Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025

UniCredit e SACE supportano il Gruppo Fortore Energia per la realizzazione di sei parchi fotovoltaici in Puglia e Lazio con un finanziamento di 50,7 milioni di euro

UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.

Il Gruppo Fortore Energia è uno dei principali gruppi italiani attivi nel settore della produzione di energia rinnovabile da fonte solare ed eolica, e nella produzione di biometano da scarti agricoli. Il progetto Solar Fab si compone di sei parchi fotovoltaici greenfield con incentivo GSE per una capacità complessiva pari a circa 47 MW, ubicati nelle province della regione Puglia e della regione Lazio.

Il finanziamento è funzionale alla realizzazione dei sei parchi fotovoltaici, già in fase di costruzione, la cui entrata in esercizio è prevista entro la fine del 2025.  I parchi saranno in grado di generare una produzione annua attesa di oltre 80 GWh e di coprire i fabbisogni energetici annui di circa 20 mila famiglie. Eviteranno emissioni in atmosfera per oltre 43 mila tonnellate annue di CO₂ equivalenti, ovvero un risparmio di oltre 1.300 mila tonnellate di CO₂ nell’arco della vita utile degli impianti, stimata in circa trent'anni.

L’operazione è stata assistita dalla Garanzia Archimede di SACE che sostiene finanziamenti e cauzioni, della durata massima di 25 anni e senza limiti di importo, erogati dal sistema bancario alle imprese a condizioni di mercato.

Giovanni La Piscopia, Amministratore Delegato del Gruppo Fortore Energia, ha commentato: "L’operazione di finanziamento con UniCredit rappresenta un passaggio importante per la realizzazione del nostro piano industriale e conferma il ruolo di primo piano del Gruppo Fortore nella produzione di energia da fonti rinnovabili. UniCredit è un partner di riferimento per il nostro piano di crescita e per gli sviluppi futuri del Gruppo, volti a sostenere gli obiettivi della transizione energetica".

Ferdinando Natali, Regional Manager Sud di UniCredit, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di sostenere i piani di sviluppo del Gruppo Fortore Energia, tra le protagoniste indiscusse della transizione energetica italiana. Questa innovativa operazione di finanziamento, realizzata grazie alla sinergia tra la Region Sud e il team di Infrastructure & Export Financing, rappresenta un contributo concreto non solo alla crescita dell'azienda, ma anche al rafforzamento di un settore chiave quale la produzione di energia da fonti rinnovabili. Un passo ulteriore che conferma l'impegno del nostro Gruppo nel promuovere la transizione verso un futuro più sostenibile, competitivo e strategico".

Antonio Bartolo, Regional Director Business Network di SACE, ha dichiarato: “Con questa iniziativa, SACE rinnova il suo impegno a sostenere le imprese italiane negli investimenti in innovazione e transizione sostenibile, dimostrando l’importanza di supportare concretamente le iniziative strategiche di efficientamento energetico sul territorio italiano.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 30 aprile 2025
A seguito del pieno raggiungimento degli obiettivi, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze erogherà un premio variabile lordo di risultato record in favore dei propri dipendenti.
Accordi SACE - 29 aprile 2025
In occasione del Forum Imprenditoriale Italia Turchia, organizzato dal MAECI, in collaborazione con l’Agenzia ICE, SACE annuncia nuove intese per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro per supportare la crescita dell’export italiano espandendo il ruolo di apripista nel Paese.
Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali