Operazioni SACE - 27 marzo 2023

UniCredit e SACE sostengono i piani di sviluppo di Iperceramica Spa Erogato un finanziamento da 10milioni di euro

UniCredit e SACE sostengono lo sviluppo di Iperceramica Spa, leader nazionale nella commercializzazione di materiale ceramico e arredobagno.

Il finanziamento da 10 milioni di euro erogato da UniCredit a favore dell’azienda di Fiorano Modenese (Modena), assistito dalla Garanzia SupportItalia di SACE con copertura del 90%, ha una durata di 6 anni, di cui 12 mesi di preammortamento, ed è finalizzato a supportare le esigenze di capitale circolante e la strategia di crescita di Iperceramica, basata su investimenti volti al potenziamento dello stabilimento di Fiorano.

 Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario del Gruppo SACE previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino.

Iperceramica Spa è la prima catena italiana di distribuzione retail di pavimenti, rivestimenti e arredobagno. Ha una rete di 90 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale, un fatturato 2022 di 130 mln€, 550 dipendenti ed è basata a Fiorano Modenese nel distretto della ceramica. Il gruppo è attivo anche nel settore delle ristrutturazioni di immobili residenziali attraverso la controllata RistrutturaSmart Srl.

Michele Neri, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, commenta l’operazione: “Questo finanziamento ci consente di pianificare adeguatamente gli investimenti del 2023 finalizzati all’espansione della rete di vendita, della gamma prodotti, delle attività di marketing e delle strutture logistiche che supportano il business, con un profilo delle scadenze che è coerente rispetto agli investimenti sottostanti”.

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, commenta: “Banche e aziende possono contribuire alla competitività dei territori. Come UniCredit sentiamo forte la responsabilità in tal senso, data anche dal nostro ruolo di finanziatori che svolgiamo con tempestività premiando il “saper fare”. In questo modo acceleriamo le ricadute positive che le realtà aziendali hanno su tutti gli stakeholders. Il finanziamento a Iperceramica rappresenta un esempio in questa direzione: conferma la nostra presenza al fianco delle imprese, accompagnandone i piani di sviluppo e favorendone la crescita”.

Marco Mercurio, Regional Director Centro Nord di SACE sottolinea: “Iperceramica è una realtà storica e di riferimento a livello nazionale nel settore della distribuzione di rivestimenti e complementi d’arredo, che noi del Gruppo SACE continuiamo a sostenere e ad accompagnare. Da quarantacinque anni, supportiamo la crescita delle aziende con un’attività capillare sul territorio, anche e soprattutto nelle fasi emergenziali, fornendo un sostegno concreto al tessuto imprenditoriale italiano. Una missione che attraverso Garanzia SupportItalia si è rafforzata ulteriormente e che continuerà a rafforzarsi in linea con i pilastri del nostro piano industriale INSIEME2025”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 21 giugno 2024
SACE pubblica il Bilancio d’esercizio individuale e consolidato per il 2023.
Operazioni SACE - 19 giugno 2024
• L’operazione, la prima Push di SACE con una banca multilaterale di sviluppo, rafforza gli obiettivi del Piano Mattei • Obiettivo promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile in Africa, aprendo la via al coinvolgimento delle imprese italiane in progetti all’interno dei 25 Stati africani membri della Trade Development Bank • Unicredit è la prima banca ad aderire al nuovo strumento SACE sul territorio nazionale.
Operazioni SACE - 18 giugno 2024
Grazie alla nuova garanzia Archimede di SACE, è stato finanziato il progetto che prevede il completamento di UpTown, il primo smart district italiano a Milano. Concesso un finanziamento di 101 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BPER con la partecipazione di BCC Milano e Centropadana, del Gruppo BCC ICCREA, è stato concesso a EuroMilano, società immobiliare attiva su progetti di rigenerazione urbana. SACE, con la garanzia al 25% dell’importo, genera un effetto leva che consentirà di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile sul territorio nazionale