Garanzia SupportItalia SACE - 26 gennaio 2023

Unicredit e SACE perfezionano un’operazione di finanziamento da 6,66 milioni di euro nei confronti dell’impresa di costruzioni SECAP SPA

Il finanziamento fa parte del programma Finanziamento Futuro Sostenibile con il quale Unicredit supporta le imprese che scelgono di intraprendere un percorso di miglioramento della sostenibilità del proprio business, impegnandosi contrattualmente al raggiungimento nell’arco di tre esercizi di specifici obiettivi. SECAP, da sempre attenta al benessere dei propri dipendenti, si è impegnata a migliorare ulteriormente il loro livello di soddisfazione, mettendoli in primo piano tra i propri stakeholders e sottolineando l’importanza delle proprie risorse umane quale fattore distintivo del livello di servizio offerto. L’azienda, inoltre, aumenterà le ore di formazione interna su temi della sostenibilità dedicate a tutti i lavoratori.

Il finanziamento è destinato alle esigenze di cassa relative a due cantieri nell’area di Torino e beneficia di Garanzia SupportItalia, il nuovo strumento straordinario del Gruppo SACE previsto dal Decreto Aiuti per sostenere i finanziamenti rilasciati dal sistema bancario alle imprese italiane che abbiano subito ripercussioni economiche negative a seguito della crisi russo-ucraina e del caro-energia.

«Prosegue con determinazione il nostro impegno a sostegno della transizione verso un'economia più attenta alle tematiche della sostenibilità, anche sociale - dichiara Paola Garibotti, Responsabile regionale Nord Ovest di UniCredit - che si è ben concretizzata nel programma Finanziamento Futuro Sostenibile, attraverso il quale concediamo alle imprese finanziamenti che godono di condizioni agevolate condizionate al raggiungimento entro 3 anni di 2 obiettivi in ambito ESG. Con il nostro contributo diamo concretezza all'impegno di far crescere l'attenzione verso tematiche di sostenibilità».

«Con questa operazione SACE consolida la relazione con SECAP, supportandone la crescita - ha dichiarato Enrica Delgrosso Responsabile Mid Corporate del Nord-Ovest di SACE – Come SACE confermiamo il nostro impegno, in linea con il nostro piano industriale Insieme 2025, a supportare le PMI italiane, creando valore per il territorio e il Paese».

«Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo questa nuova e importante operazione di finanziamento con un partner storico come Unicredit - dichiara Giuseppe Provvisiero, Presidente di SECAP -. Operazione che segue l’emissione del minibond nel 2020 e che conferma la nostra volontà di innovare e confrontarci con strumenti finanziari all’avanguardia. L’attenzione alle tematiche ESG è per noi centrale: in un momento così delicato a livello mondiale, la sfida quotidiana è promuovere uno sviluppo sostenibile, che non solo punti a preservare l’ambiente ma tuteli anche e soprattutto le persone e la società. Questo è il primo passo di un percorso che stiamo affrontando con attenzione e serietà per confermare SECAP un'eccellenza nel settore edile».

Forte di un’esperienza consolidata sia in ambito dell’edilizia pubblica che di quella privata, SECAP ha saputo rafforzare la propria presenza sul mercato affiancando all’attività storica un più recente significativo sviluppo nell’ambito degli interventi oggetto di incentivazione fiscale per la riqualificazione energetica e strutturale in ambito residenziale, dando in tal modo il proprio contributo all’importante ed impegnativo obiettivo di miglioramento dei livelli di sicurezza e di efficienza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Il percorso di crescita avviato negli ultimi anni ha avuto un punto di svolta nell’importante riorganizzazione della struttura societaria e nella creazione della Provvisiero Holding, che oggi gestisce tre distinte società specializzate in real estate, costruzioni e manutenzione. Una strategia di diversificazione delle fonti e delle risorse finanziarie e una cultura condivisa che mette al centro l’attenzione alla qualità, alla sicurezza e all’ambiente, sono i cardini della strategia di SECAP che, muovendosi tra settore pubblico ed edilizia residenziale, ristrutturazioni, restauri e grandi opere, continua a dimostrare la necessaria flessibilità per adattarsi alle richieste del mercato in modo sempre sempre più performante.

 

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 14 giugno 2024
Firmato un protocollo di collaborazione per iniziative e progetti legati ai temi dell’evento che si terrà in Giappone Saranno incentivati strumenti di sostegno finanziario, implementate iniziative di promozione del sistema italiano dell’innovazione e favorite opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri nei Paesi asiatici dell’area del Pacifico
Operazioni SACE - 13 giugno 2024
Finanziamento da 115 milioni (65 UniCredit e 50 Cassa Depositi e Prestiti) con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione Lo storico Gruppo di abbigliamento e accessori sportivi avvia un percorso di crescita sul mercato tedesco mirato ad ampliare la propria offerta commerciale Il progetto prevede anche un potenziamento della rete sia in Germania che in Italia con l’apertura di nuovi punti vendita
Operazioni SACE - 12 giugno 2024
L’obiettivo del MoU è sostenere la ripresa dell'Ucraina, valorizzando il potenziale del credito all'esportazione e del sostegno agli investimenti diretti esteri