Operazioni SACE - 14 ottobre 2024

UniCredit e SACE al fianco di Avoni Industrial Srl. Sottoscritto un Sustainability Linked Minibond da 2,5 milioni di euro

L'operazione è assistita al 70% da Garanzia SACE, ha una durata di 6 anni ed è finalizzata a supportare l’impresa nello sviluppo di prodotti motorizzati con propulsori endotermici in grado di ridurre l’impatto ambientale delle macchine mobili e stazionarie (livello emissivo Stage V), che utilizzano biocarburante HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), rinnovabile e a neutralità carbonica.

Questa emissione obbligazionaria Sustainability-Linked è uno strumento del mercato della finanza sostenibile che incentiva alla realizzazione di obiettivi sulla performance ESG. Prevede inoltre un meccanismo di aggiustamento del margine che contempla la riduzione o l'aumento del tasso di interesse al raggiungimento o meno dei target previsti nelle clausole di sostenibilità con le quali l'azienda si impegna, nell’arco del piano, ad ottenere e migliorare il rating Esg assegnato da un ente incaricato della certificazione del raggiungimento dei target.

Avoni pone in tal senso tra i suoi principali obiettivi di sostenibilità quello di rendere i motori endotermici utilizzabili in carbon neutrality, efficientandone l’utilizzo ed i servizi dedicati. Fondata nel cuore della Motor Valley bolognese nel 1948, Avoni è una realtà storica specializzata nella vendita di motori e ricambi FPT Industrial per veicoli on e off-road. L’azienda si è da sempre distinta per la sua capacità di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, diventando un punto di riferimento per qualità e innovazione. Grazie alla passione per i motori e a una rete consolidata di partner, Avoni offre soluzioni all'avanguardia per il settore agricolo e industriale. Oggi, con oltre 70 anni di esperienza, continua a guardare al futuro, mantenendo forti radici nella tradizione con uno sguardo rivolto verso le sfide di domani.

Francesco Avoni, AD della Avoni Industrial Srl, dichiara: “Siamo lieti di annunciare la sottoscrizione di un minibond con UniCredit, un passo strategico per finanziare i nostri progetti all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, con l’obiettivo principale di traghettare un prodotto consolidato come il motore endotermico al rispetto totale delle linee guida sulla rinnovabilità e sulla neutralità carbonica. Questo accordo ci permetterà di dare continuità alla nostra lunga storia imprenditoriale nel settore motoristico, rafforzando l’impegno verso il raggiungimento di nuovi e prestigiosi obiettivi. Ringraziamo UniCredit per la fiducia accordata e siamo entusiasti di poter guardare al futuro con rinnovate ambizione e responsabilità”.

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, commenta: “Siamo felici di accompagnare una storica realtà produttiva del territorio come Avoni Industrial Srl nel percorso che coniuga innovazione e sostenibilità.  Lo facciamo attraverso lo strumento dei minibond che permette alle PMI di approcciare il mercato dei capitali, diversificando le proprie fonti di finanziamento. Queste emissioni costituiscono una leva finanziaria che consente in concreto di sostenere i progetti di crescita delle imprese e, grazie alle caratteristiche della nostra offerta Sustainability linked, rappresentano una reale occasione per aumentare le risorse dedicate alle tematiche ESG. L’operazione in oggetto conferma l’impegno del nostro Gruppo al fianco degli imprenditori, per supportarli nella crescita in competitività e per sostenere lo sviluppo e il benessere dell’economia del territorio”.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica del Paese e offre alle imprese che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile molti strumenti per orientare la loro strategia ESG.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 29 aprile 2025
In occasione del Forum Imprenditoriale Italia Turchia, organizzato dal MAECI, in collaborazione con l’Agenzia ICE, SACE annuncia nuove intese per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro per supportare la crescita dell’export italiano espandendo il ruolo di apripista nel Paese.
Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali
Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.