Operazioni SACE - 19 luglio 2024

UniCredit e SACE supportano il piano di crescita internazionale di Aran Cucine

UniCredit ha erogato un finanziamento per complessivi 9 milioni, della durata di 8 anni finalizzato al sostegno degli investimenti in capo alle controllate estere in USA e Francia di Aran Cucine. Il finanziamento è stato assistito dalla Garanzia Futuro di SACE.

Il piano di crescita di Aran Cucine prevede l’apertura di negozi monomarca di proprietà in Italia e USA e di altri negozi in franchising in Francia.

Aran Cucine è un'azienda con oltre 30 anni di storia che, sotto la guida di Renzo Rastelli, si è trasformata in una realtà internazionale, diventando leader nelle esportazioni e tra le prime aziende italiane in progettazione, produzione e distribuzione di cucine. L’azienda, nei 55mila mq di superficie industriale presso lo stabilimento di Atri, impiega oltre 350 persone grazie alle quali progetta, produce e distribuisce in 1500 punti vendita nel Mondo, 6 sistemi e 40 modelli, con infinite possibilità di personalizzazioni.

Nel 2023 il 54% dei ricavi è  stato realizzato in Italia mentre il restante 46% è riferito a vendite all’estero realizzate principalmente in USA, Francia, Svizzera, Regno Unito e Spagna con i brand Aran Cucine e Newform Ufficio.

Il Ceo di Aran Cucine, Renzo Rastelli:  “Siamo molto orgogliosi del sostegno di una banca importante come UniCredit che sostiene il nostro piano di investimenti all’estero, redatto con il supporto dei nostri consulenti di Cap Advisory. Grazie a questo piano riusciremo a consolidare la nostra presenza in Italia e ad espanderci ulteriormente negli Usa e in Francia”.

"Con questo intervento - dichiara Roberto Fiorini, Regional Manager Centro di UniCredit - ribadiamo la volontà di UniCredit di proporsi come partner di riferimento per le numerose realtà imprenditoriali interessate a intraprendere piani di crescita tanto ambiziosi e lungimiranti quanto concreti e sostenibili. Una sostenibilità intesa nelle sue varie accezioni, che spaziano da quella ambientale a quella economica, e che sta diventando sempre più fattore dirimente di successo sui mercati globali".

Aran Cucine è stata assistita da Cap Advisory che ha agito in qualità di arranger e financial advisor con un team composto dai partner Fabio Cassi e Matteo Pattavina, dalla senior manager Caterina Grasso e dai senior analyst Fabiano Piras ed Elia Beligni.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.