Accordi SACE - 25 settembre 2018

Una miniera di opportunità da export e internazionalizzazione

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, e Assomineraria, associazione affiliata a Confindustria che riunisce oltre 140 imprese operanti nell’esplorazione e produzione di idrocarburi e geotermia e dei minerali per l’industria, nonché nella filiera di beni e servizi collegata, hanno siglato un importante accordo di collaborazione per sostenere la crescita delle aziende di Assomineraria nei mercati ad alto potenziale per il settore.

 

assominerariaGrazie all’accordo le Associate potranno accedere, a condizioni dedicate, alle soluzioni assicurativo-finanziarie del Polo SACE SIMEST per i progetti di internazionalizzazione e di crescita sui mercati internazionali. Inoltre SACE SIMEST e Assomineraria, nell’ambito della partnership, si impegnano a organizzare incontri formativi periodici con le imprese interessate ad approfondire le tematiche relative agli strumenti a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione, ed eventi focalizzati sulle opportunità di business con l’obiettivo di facilitare le Associate a ottenere nuove commesse sui mercati internazionali.

 

In uno scenario internazionale che diventa giorno dopo giorno sempre più complesso, offrire alle eccellenze italiane attive sui mercati internazionali gli strumenti giusti per operare in piena sicurezza diventa strategico – ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Sales Officer di SACE. Il Polo SACE SIMEST ha un ruolo di estrema importanza nel supportare le imprese che vogliono essere più competitive nel mondo. L’accordo con Assomineraria va proprio in questa direzione e conferma il nostro impegno a offrire alle Associate tutti gli strumenti per crescere nel mondo e fare dell’export una fonte imprescindibile per il Paese”.

 

Nell’ottica di un quadro internazionale in continuo movimento l’Accordo con SACE SIMEST rappresenta uno strumento importante a sostegno della filiera italiana di Assomineraria” -  ha dichiarato il suo Presidente Luigi Ciarrocchi. “La nostra Associazione crede fortemente nella creazione di strumenti e network utili alle imprese della filiera italiana nei mercati internazionali. Grazie a questo Accordo si rafforza la competitività delle nostre imprese nei paesi impegnati nella valorizzazione delle risorse del sottosuolo – un mercato globale sempre più sfidante”.

 

Il Polo SACE SIMEST sottolinea la propria attenzione a tutti i comparti del Made in Italy e, in questo caso al cluster minerario ed estrattivo, non solo per la gestione dei rischi legati all’operatività e al supporto per la crescita sui mercati esteri, ma anche nella promozione delle imprese italiane presso grandi buyer globali interessati a trovare nuovi fornitori. È con questo presupposto che il Polo SACE SIMEST organizzerà per fine ottobre eventi di business matching con l’obiettivo di valorizzare le aziende italiane nel panorama competitivo internazionale.

 

L’accordo è stato siglato da Simonetta Acri, Chief Sales Officer di SACE, e Luigi Ciarrocchi, Presidente di Assomineraria.

 

 

Photo courtesy of Assomineraria

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.