Operazioni SACE - 26 marzo 2018

Un acquario made in Italy nel Caucaso: SACE e Unicredit per l’export di Clax Italia in Georgia

Con il supporto assicurativo-finanziario di UniCredit e SACE – che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDPClax Italia potrà esportare a Tbilisi due cilindri in metacrilato per la realizzazione di un grande acquario del valore di 2 milioni di euro, destinati ad uno degli hotel più importanti della capitale georgiana.

 

Miami Science Museum 5

Dimostrando un crescente dinamismo economico e attenzione alla valorizzazione delle risorse paesaggistiche, il Paese caucasico offre infatti interessanti opportunità nel settore del turismo – dall’hȏtellerie alla ristorazione – a cui ha dedicato il piano d’investimenti “Check-in Georgia” promosso dal Governo. Ha inoltre intensificato i rapporti di collaborazione commerciale con l’Europa, in particolare con l’Italia, oggi suo terzo partner commerciale.

 

Nell’ambito dell’operazione SACE ha garantito un bond, emesso da UniCredit, a garanzia della corretta esecuzione della commessa da parte di Clax Italia. Una collaborazione, quella tra SACE e la PMI laziale, che va avanti da anni e che ha permesso all’azienda di esportare i suoi prodotti in tutti i continenti. Clax Italia ha usufruito anche del “Programma di inserimento sui mercati extra UE” di SIMEST per accedere a finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione. Gli strumenti SACE SIMEST spesso si dimostrano fondamentali, soprattutto per le piccole e medie realtà, che trovano nel Polo le giuste garanzie per operare nei mercati esteri più complessi.

 

Fondata a Pomezia nel 1994, Clax Italia è specializzata nella produzione di blocchi e lastre di dimensioni standard e di blocchi acrilici di grandi dimensioni per acquari: L’azienda ha realizzato opere per importanti strutture nel mondo, come il Museo delle scienze di Miami, l’acquario di Busan in Corea del Sud, l’acquario Poema del Mar a Las Palmas, The Two Ocean Aquarium a Città del Capo, The Tisch Family a Gerusalemme, Nausicaa in Francia e molti altri ancora.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 05 settembre 2025
SACE ha preso parte alla Missione di Sistema a Singapore, Vietnam e Corea del Sud, guidata dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini e organizzata dal MAECI in collaborazione ICE – Agenzia e Confindustria, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità per il Made in Italy nei settori della transizione digitale, green e delle infrastrutture.
Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.