Operazioni SACE - 26 marzo 2018

Un acquario made in Italy nel Caucaso: SACE e Unicredit per l’export di Clax Italia in Georgia

Con il supporto assicurativo-finanziario di UniCredit e SACE – che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDPClax Italia potrà esportare a Tbilisi due cilindri in metacrilato per la realizzazione di un grande acquario del valore di 2 milioni di euro, destinati ad uno degli hotel più importanti della capitale georgiana.

 

Miami Science Museum 5

Dimostrando un crescente dinamismo economico e attenzione alla valorizzazione delle risorse paesaggistiche, il Paese caucasico offre infatti interessanti opportunità nel settore del turismo – dall’hȏtellerie alla ristorazione – a cui ha dedicato il piano d’investimenti “Check-in Georgia” promosso dal Governo. Ha inoltre intensificato i rapporti di collaborazione commerciale con l’Europa, in particolare con l’Italia, oggi suo terzo partner commerciale.

 

Nell’ambito dell’operazione SACE ha garantito un bond, emesso da UniCredit, a garanzia della corretta esecuzione della commessa da parte di Clax Italia. Una collaborazione, quella tra SACE e la PMI laziale, che va avanti da anni e che ha permesso all’azienda di esportare i suoi prodotti in tutti i continenti. Clax Italia ha usufruito anche del “Programma di inserimento sui mercati extra UE” di SIMEST per accedere a finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione. Gli strumenti SACE SIMEST spesso si dimostrano fondamentali, soprattutto per le piccole e medie realtà, che trovano nel Polo le giuste garanzie per operare nei mercati esteri più complessi.

 

Fondata a Pomezia nel 1994, Clax Italia è specializzata nella produzione di blocchi e lastre di dimensioni standard e di blocchi acrilici di grandi dimensioni per acquari: L’azienda ha realizzato opere per importanti strutture nel mondo, come il Museo delle scienze di Miami, l’acquario di Busan in Corea del Sud, l’acquario Poema del Mar a Las Palmas, The Two Ocean Aquarium a Città del Capo, The Tisch Family a Gerusalemme, Nausicaa in Francia e molti altri ancora.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.
Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.