Accordi SACE - 09 febbraio 2021

Tinexta e SACE siglano partnership strategica con focus sulle PMI

Tinexta S.p.A. e SACE annunciano la firma di un accordo di collaborazione per espandere e facilitare l’accesso delle PMI italiane ai prodotti e servizi assicurativo-finanziari di SACE utili a rafforzarne la competitività e sostenerne la crescita, ulteriormente supportati dalle competenze specialistiche e dai servizi dedicati di Tinexta.

Nel dettaglio, grazie alla nuova sinergia, Tinexta metterà a disposizione di SACE – oltre a una vasta rete di professionisti e a una solida esperienza maturata con attività di consulenza nel settore del credito domestico – diverse soluzioni: da tool gestionali di Credit Information & Management per le attività di risk management, a servizi di consulenza per progetti di “green economy”, passando per prodotti e servizi dedicati all’internazionalizzazione delle PMI italiane. SACE, invece, metterà a disposizione della rete di Tinexta, a beneficio delle aziende clienti della società, la propria offerta di prodotti per la gestione dei rischi connessi all’operatività sui mercati internazionali e per l’accesso al credito.  

L’accordo siglato oggi si articolerà ulteriormente attraverso la definizione di specifici protocolli attuativi negli ambiti descritti.

Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato di Tinexta, ha commentato: “L’accordo odierno e i protocolli attuativi che seguiranno rappresentano una straordinaria occasione per conciliare il miglior supporto operativo fornito dal Gruppo Tinexta alle attività svolte da SACE. Riteniamo che vi siano importanti spazi di collaborazione per il supporto al tessuto produttivo ed economico del Paese, specialmente nell’attuale contesto di mercato”.

Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE ha dichiarato: “Questa nuova partnership ci permetterà di raggiungere un numero sempre maggiore di PMI che potranno beneficiare delle soluzioni messe a disposizione da SACE, per rafforzarsi in una situazione difficile come quella che sta affrontando il Paese e per continuare a crescere sui mercati internazionali. Siamo lieti, grazie a questo accordo, di poter contare su un partner come Tinexta per rafforzare il nostro contributo in favore di tutte le aziende italiane che stanno affrontando questo periodo particolarmente complesso”.

Nella definizione dell’accordo Tinexta è stata assistita da Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.