Operazioni SACE - 17 aprile 2025

Tanzania: prima Push Strategy di SACE per facilitare l’export delle imprese italiane verso il Gruppo MeTL

Per la prima volta SACE ha perfezionato una Push Strategy in Tanzania a supporto delle imprese italiane coinvolte in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione, in linea con il Piano Mattei per l'Africa.

SACE ha garantito il finanziamento, erogato dalla banca internazionale Rabobank, a METL Group, un importante gruppo tanzaniano che opera in più Paesi e produce beni agricoli, industriali e di consumo, per fare da apripista alle esportazioni italiane.

La linea di credito garantita da SACE è infatti finalizzata a sostenere l’acquisto di prodotti e servizi italiani confermando il duplice obiettivo della Push Strategy di SACE: sostenere le esportazioni italiane supportando la crescita e lo sviluppo dei mercati a cui rivolgono la propria offerta. METL si è impegnata a promuovere opportunità di business matching con aziende italiane nei suoi settori chiave di interesse, rafforzando ulteriormente i legami tra l'industria italiana e il mercato tanzaniano.

“Siamo orgogliosi di essere al fianco di METL Group, sostenendo i loro obiettivi di crescita in Tanzania e rafforzando i legami commerciali con il Paese, in linea con il Piano Mattei”, ha dichiarato Michal Ron, Chief International Business Officer di SACE. “La Push Strategy conferma l’impegno di SACE nel supportare le aziende italiane nel loro percorso di internazionalizzazione, rafforzando al contempo le relazioni tra l’Italia e i principali buyer internazionali.”

“Siamo grati a SACE e Rabobank per il loro supporto nel favorire la nostra crescita e contribuire efficacemente all'economia tanzaniana. Questo supporto finanziario avrà un impatto positivo e duraturo per tutto il Gruppo MeTL”, ha affermato Mohammed Dewji, Presidente del Gruppo MeTL.

“Noi di Rabobank siamo onorati di collaborare con METL Group e SACE per promuovere la crescita economica e lo sviluppo in Tanzania. Siamo lieti di continuare a supportare il nostro stimato cliente METL Group in una nuova transazione in cui i settori del Food & Beverage e dell’agribusiness sono al centro delle nostre attività. Inoltre, siamo lieti di aver finalizzato questa operazione tramite il programma Push Strategy di SACE, un’operatività strategica per che potrebbe creare nuove opportunità anche in futuro”, ha dichiarato Taco Breukel, Executive Director Export Finance di Rabobank.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.