Education SACE - 26 ottobre 2022

Sostenibilità e innovazione: SACE ed ELITE – Gruppo Euronext per far crescere le imprese italiane

SACE, il gruppo assicurativo finanziario italiano specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese in Italia e sui mercati esteri, in collaborazione con ELITE, l’ecosistema del gruppo Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici, ha organizzato un ciclo di 4 incontri dedicati alle imprese italiane per sensibilizzare e rafforzare le competenze aziendali in tema di sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione. L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio di supporto alle imprese italiane nel quale SACE, nell’ambito delle sue attività di Education, ed ELITE hanno firmato un accordo di collaborazione per un’offerta formativa tecnica e specialistica che metta a fattor comune le rispettive esperienze e competenze.

Si parte oggi con “Horizon Industry: il futuro del Made in Italy”, un nuovo format congiunto che prevede un ciclo di 4 sessioni formative gratuite e in modalità ibrida. Il percorso, dedicato a imprese di tutte le dimensioni accomunate da affinità settoriali, è finalizzato a rafforzare le competenze aziendali in tema di crescita sostenibile, digitale e innovativa, gestione del rischio aziendale e strategie di export e internazionalizzazione.

L’evento di lancio, tenutosi oggi 26 ottobre a Palazzo Mezzanotte a Milano nella sede della Borsa Italiana, sarà seguito da 3 live webinar: il 10 novembre sul settore agroalimentare, il 23 novembre sulla green economy e il 15 dicembre sul settore moda e arredo. Per registrarsi cliccare qui.

Al centro dell’evento di lancio aperto da Mariangela Siciliano, Head of SACE Education e Giordano Sassaroli, Head of Product Development and Management ELITE sono intervenuti analisti e manager del mondo istituzionale e imprenditoriale come il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Invitalia e Molteni con lo scopo di identificare le strategie che le imprese possono attuare per uno sviluppo sostenibile, digitale e innovativo nel nuovo scenario post pandemico, nonché di approfondire le opportunità di finanziamento offerte dal nostro PNRR e le soluzioni e strumenti SACE ed ELITE a supporto della crescita in Italia e all’estero.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 dicembre 2023
SACE ha riunito a Sao Paulo oltre un centinaio di business leader brasiliani con l’evento “Italy meets Brazil - A Push towards a Sustainable Future”. Obiettivo: fare da apripista alle imprese e PMI italiane per facilitare la transizione green del Brasile, oggi ottava economia mondiale e secondo partner commerciale dell’Italia nelle Americhe dopo gli Stati Uniti e prima di Canada e Messico. Export italiano atteso in crescita del 7,2% nel 2023 e del 4,5% nel 2024, trainato dai consumi in espansione e dai piani di sviluppo e transizione sostenibile dell’industria brasiliana
Operazioni SACE - 07 dicembre 2023
• Al centro dell’investimento dell’impresa abruzzese l’autosufficienza e la sostenibilità energetica grazie alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e il potenziamento di quelli esistenti • S-Loan è il finanziamento ideato da Intesa Sanpaolo per supportare le imprese in sostenibilità ambientale, sociale e di governance
Operazioni SACE - 06 dicembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour a Napoli: 10,3 miliardi di euro di export dalla Regione nel primo semestre di quest’anno Tra i mercati principali: Svizzera, Stati Uniti e Germania; tra i mercati emergenti: Turchia e Polonia. Fondamentali gli investimenti in innovazione e sostenibilità che fanno da export booster: SACE ha accompagnato in questa direzione già 2500 imprese campane per 1,7 miliardi di euro nell’ultimo anno. È quanto emerge dal roadshow organizzato dal Gruppo SACE ‘La Casa delle Imprese’ per incontrare e ascoltare le PMI italiane.