Corsi Education SACE - 26 ottobre 2022

Sostenibilità e innovazione: SACE ed ELITE – Gruppo Euronext per far crescere le imprese italiane

SACE, il gruppo assicurativo finanziario italiano specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese in Italia e sui mercati esteri, in collaborazione con ELITE, l’ecosistema del gruppo Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici, ha organizzato un ciclo di 4 incontri dedicati alle imprese italiane per sensibilizzare e rafforzare le competenze aziendali in tema di sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione. L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio di supporto alle imprese italiane nel quale SACE, nell’ambito delle sue attività di Education, ed ELITE hanno firmato un accordo di collaborazione per un’offerta formativa tecnica e specialistica che metta a fattor comune le rispettive esperienze e competenze.

Si parte oggi con “Horizon Industry: il futuro del Made in Italy”, un nuovo format congiunto che prevede un ciclo di 4 sessioni formative gratuite e in modalità ibrida. Il percorso, dedicato a imprese di tutte le dimensioni accomunate da affinità settoriali, è finalizzato a rafforzare le competenze aziendali in tema di crescita sostenibile, digitale e innovativa, gestione del rischio aziendale e strategie di export e internazionalizzazione.

L’evento di lancio, tenutosi oggi 26 ottobre a Palazzo Mezzanotte a Milano nella sede della Borsa Italiana, sarà seguito da 3 live webinar: il 10 novembre sul settore agroalimentare, il 23 novembre sulla green economy e il 15 dicembre sul settore moda e arredo. Per registrarsi cliccare qui.

Al centro dell’evento di lancio aperto da Mariangela Siciliano, Head of SACE Education e Giordano Sassaroli, Head of Product Development and Management ELITE sono intervenuti analisti e manager del mondo istituzionale e imprenditoriale come il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Invitalia e Molteni con lo scopo di identificare le strategie che le imprese possono attuare per uno sviluppo sostenibile, digitale e innovativo nel nuovo scenario post pandemico, nonché di approfondire le opportunità di finanziamento offerte dal nostro PNRR e le soluzioni e strumenti SACE ed ELITE a supporto della crescita in Italia e all’estero.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.