Operazioni SIMEST - 16 dicembre 2016

SIMEST sostiene l’espansione del Gruppo Terra Moretti nel vino e l’acquisizione delle cantine dal Gruppo Campari

Sarà SIMEST a sostenere il piano di sviluppo nel settore del vino del Gruppo Terra Moretti e in particolare l’acquisizione delle due storiche cantine Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod dal Gruppo Campari. La società per lo sviluppo estero delle imprese italiane che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, ha acquisito infatti una partecipazione pari al 14% (investimento di 12 milioni di euro) del capitale di Terra Moretti Spa, nell’ambito di un’operazione di aumento di capitale ad essa interamente riservato.

 

Forte della qualificazione e delle competenze acquisite negli anni, con la progressiva affermazione dei marchi della Franciacorta Bellavista e Contadi Castaldi, il Gruppo Terra Moretti si assicura - grazie all’acquisizione sostenuta da SIMEST - un rafforzamento significativo in termini di volumi e di fatturato, nell’ottica:

  • di accrescere il proprio portfolio di vendita a livello qualitativo e di volumi, posizionandosi sui mercati internazionali;
  • di competere con i grandi produttori di vino europei.

 

Il Gruppo Terra Moretti, che nel corso del 2015, ha realizzato un valore della produzione pari a 122,3 milioni di euro, è presente in tre principali settori di attività:

  • costruzioni ed immobiliare, storico settore di attività;
  • agroalimentare, in particolare nel settore vitivinicolo, con le aziende Bellavista, Contadi Castaldi, Tenuta la Badiola e Petra;
  • turistico-alberghiero, con i resort l’Albereta (catena Relais & Chateaux), L’Andana e Casa Badiola.

 

La società è anche cliente di SACE che ha garantito un finanziamento per la crescita internazionale di Bellavista specializzata nella produzione di vini Franciacorta.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 09 settembre 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Banco de la Nación Argentina (“BNA”), il principale istituto bancario pubblico argentino, hanno sottoscritto un’intesa volta a rafforzare la cooperazione tra le due istituzioni e a supportare nuove opportunità di export per le imprese italiane in Argentina
Varie SACE - 03 settembre 2026
Entra nel vivo Piattaforma Italia, l’innovativo programma di SACE che mette in connessione il risparmio degli investitori istituzionali con i fabbisogni concreti delle imprese. Conclusa la fase di confronto con il mercato, sono stati individuati gli operatori che affiancheranno SACE, l'Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, nell'implementazione operativa della soluzione.
Accordi SACE - 28 agosto 2026
Delegazione di SACE, guidata dal Presidente Picchi, con l’obiettivo di consolidare rapporti economici e supportare opportunità per export italiano nel Far East