Operazioni SIMEST - 28 febbraio 2020

SIMEST (Gruppo CDP): misure del Comitato Agevolazioni in favore delle imprese colpite dal Coronavirus

Il Comitato Agevolazioni, istituito presso SIMEST, ha deliberato alcune misure in favore delle aziende italiane beneficiarie dei Finanziamenti Agevolati per l’internazionalizzazione che sono state colpite dall’emergenza da nuovo Coronavirus. In particolare:
• moratoria di 6 mesi relativa ai termini per la presentazione di documentazione e rendicontazione per le iniziative di internazionalizzazione verso la Cina e altri Paesi che sono state rinviate. Parallelamente, verranno posticipati di 6 mesi i periodi di pre-ammortamento e ammortamento del prestito concesso;
• eliminazione della maggiorazione del 2% - prevista per le revoche - per la parte di rimborso del finanziamento delle spese non effettuate, nel caso di iniziative che sono state invece cancellate.
I Finanziamenti agevolati SIMEST, oggetto della decisione, sono uno strumento dedicato alle PMI che vogliono compiere i primi passi verso l’internazionalizzazione e vengono erogati a valere sul Fondo 394, gestito per conto del MAECI. A deliberare la concessione dei Finanziamenti è il Comitato Agevolazioni, composto da rappresentanti dei ministeri degli Affari esteri, Economia e Finanze, Sviluppo economico e delle Regioni.

In alternativa invia una mail a ufficio.stampa@sace.it

Varie SACE - 27 maggio 2022
La comunicazione di SACE è stata, per il terzo anno consecutivo, certificata da Eikon Strategic Consulting, al termine di un articolato processo di audit basato su criteri quali-quantitativi. Tra le principali evidenze emerse l’ascolto, la trasparenza e la condivisione come pilastri di una comunicazione che ha posto al centro l’impegno concreto di SACE a sostegno del tessuto economico italiano.
Sostenibilità SACE - 27 maggio 2022
Accordi SACE - 26 maggio 2022
SACE interviene con la Garanzia Green sui finanziamenti erogati dalla Banca per supportare le imprese nei loro processi di trasformazione sostenibile, in linea con gli indirizzi del PNRR Da BNL stanziato un plafond di 1 miliardo euro