Accordi SIMEST - 31 gennaio 2022

SIMEST e DAC - Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania – firmano un accordo per favorire l’internazionalizzazione delle imprese associate al Distretto

Previste iniziative congiunte di promozione dei servizi sul territorio e la realizzazione di specifici programmi per la crescita all’estero

SIMEST, società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo, e il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) - consorzio che raggruppa 188 tra Grandi Imprese, Centri di Ricerca e PMI campane operative nel settore aerospaziale – hanno sottoscritto un accordo volto a sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese associate al DAC.  

La partnership, firmata da Mauro Alfonso, Amministratore Delegato di SIMEST, e da Luigi Carrino, Presidente del DAC, ha infatti l’obiettivo di potenziare la gamma di servizi messi a disposizione delle aziende al fine di fornire loro un efficace supporto operativo per la crescita sui mercati esteri.

A tal fine, SIMEST e DAC s’impegnano a individuare iniziative e progetti che possano essere supportati dagli strumenti finanziari di SIMEST, e a offrire, a tutte le realtà associate DAC assistenza qualificata e tempestiva nei programmi di crescita all’estero. 

Le imprese del distretto potranno quindi accedere alle tre linee di prodotto che SIMEST offre per lo sviluppo internazionale: finanziamenti per l’internazionalizzazione; supporto del credito alle esportazioni; partecipazione al capitale delle imprese.

Nel corso dell’anno, saranno quindi organizzati eventi, appuntamenti e incontri ad hoc per illustrare tutte le opportunità di sviluppo internazionale e gli strumenti più efficaci per ogni singola tipologia di investimento.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 06 agosto 2026
Si è conclusa oggi la missione in Western Australia di Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, accompagnato da Gianclaudio Torlizzi, consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto e da Flavio Castri, Head of South-East Asia and Oceania di SACE. La visita, organizzata con il supporto del Consolato d'Italia a Perth, è stata dedicata al rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Australia Occidentale.
Accordi SACE - 04 agosto 2026
Il Gruppo BPER ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 03 agosto 2026
Nei mercati internazionali, la possibilità di concedere tempi di pagamento più lunghi può essere determinante per aggiudicarsi una commessa. Per l’esportatore, però, la dilazione aumenta l’esposizione al rischio di mancato pagamento e può rendere meno sostenibile l’offerta. Il Credito Fornitore risponde a questa esigenza: grazie all’integrazione tra la copertura assicurativa di SACE e il Contributo Export in conto interessi a fondo perduto di SIMEST, consente alle imprese italiane di proporre ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive a medio-lungo termine, proteggendo il credito e mantenendo sotto controllo l’equilibrio economico-finanziario. La dilazione diventa così una leva commerciale per conquistare ordini, entrare in nuovi mercati e far crescere l’export.