Accordi SIMEST - 27 maggio 2016

SIMEST: accordo con la spagnola COFIDES per il co-finanziamento di progetti di internazionalizzazione a sostegno delle imprese italiane.

SIMEST (Gruppo CDP) ha firmato con l’omologa spagnola COFIDES un accordo di cooperazione di lungo periodo a sostegno di progetti di internazionalizzazione delle imprese dei due Paesi.

 

Si tratta di un “Memorandum of Understanding” attraverso il quale SIMEST e COFIDES lavoreranno per individuare, valutare e strutturare operazioni di co-finanziamento di progetti di investimento di interesse comune. Inoltre, le due società si impegneranno per rafforzare le relazioni tra le aziende italiane e spagnole, al fine di incrementare da entrambe le parti le opportunità di sviluppo internazionale.

L’accordo è stato siglato oggi ad Oxford dall’Amministratore delegato di SIMEST, Andrea Novelli, e dal Presidente di COFIDES, Salvador Marin, nel corso dell’Assemblea annuale dell’EDFI, l’Associazione che raggruppa 15 finanziarie di sviluppo europee. L’Assemblea ha nominato Novelli membro del Consiglio di Amministrazione.

“La collaborazione con COFIDES amplia le opportunità di investimento all’estero per le imprese italiane – ha dichiarato Novelli - e rappresenta un primo passo per ulteriori accordi di collaborazione tra le Finanziarie di sviluppo europee, che vedranno SIMEST in prima linea con l’obiettivo di favorire il sistema produttivo nazionale”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 09 settembre 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Banco de la Nación Argentina (“BNA”), il principale istituto bancario pubblico argentino, hanno sottoscritto un’intesa volta a rafforzare la cooperazione tra le due istituzioni e a supportare nuove opportunità di export per le imprese italiane in Argentina
Varie SACE - 03 settembre 2026
Entra nel vivo Piattaforma Italia, l’innovativo programma di SACE che mette in connessione il risparmio degli investitori istituzionali con i fabbisogni concreti delle imprese. Conclusa la fase di confronto con il mercato, sono stati individuati gli operatori che affiancheranno SACE, l'Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, nell'implementazione operativa della soluzione.
Accordi SACE - 28 agosto 2026
Delegazione di SACE, guidata dal Presidente Picchi, con l’obiettivo di consolidare rapporti economici e supportare opportunità per export italiano nel Far East