Operazioni SIMEST - 08 febbraio 2022

SIMEST (Gruppo CDP): supporto al Gruppo Bomi, leader nella logistica per il settore dell’healthcare, con l’obiettivo di rafforzare la presenza in America Latina

Sottoscritto aumento di capitale nella controllata brasiliana per l’acquisizione di due aziende locali specializzate nei servizi di trasporto aereo di prodotti farmaceutici

Il Gruppo Bomi, storica realtà cremonese leader nella logistica integrata a servizio del settore Healthcare, potenzia la propria presenza in Brasile grazie a SIMEST, la società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane all’estero.

SIMEST ha aderito all’aumento di capitale della controllata brasiliana Bronte Administracao e Partecipacoes Ltda, società di cui era già azionista, investendo ulteriori 4 milioni di euro insieme al Fondo di Venture Capital (FVC), strumento agevolativo gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Complessivamente, la partecipazione congiunta di SIMEST e del FVC ammonta oggi al 45% del capitale sociale della società brasiliana.

L’operazione ha l’obiettivo di finanziare l’acquisizione di due società locali - Line Express e Alx -  specializzate nei servizi logistici per il settore farmaceutico, con un particolare focus sul trasporto aereo. L’integrazione delle due aziende permetterà al gruppo lombardo di ampliare l’offerta in Brasile e in tutta l’area latino-americana, affiancando al servizio di trasporto terrestre anche quello aereo. Bomi, fortemente specializzata sul biomedicale, potrà inoltre rafforzare il proprio posizionamento anche sul mercato farmaceutico, che sta acquisendo sempre maggiore rilevanza nell’attuale contesto pandemico, tanto da aver già spinto l’azienda ad ampliare la propria operatività a Test COVID, respiratori e letti per le degenze.

Le acquisizioni delle due società brasiliane rientrano nell’ambito di un più ampio disegno di crescita a livello internazionale avviato dal Gruppo Bomi negli ultimi anni, che ha visto SIMEST fornire supporto sin dal 2014 con un progetto in Cile, seguito, nel 2017, da investimenti in Brasile e Messico, e nel 2020 in Colombia, confermando l’America Latina quale mercato strategico per lo sviluppo del Gruppo Bomi.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 08 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha assicurato un nuovo contratto da oltre 2 milioni di euro per la fornitura di silos e attrezzature industriali destinate a un impianto di stoccaggio di cereali a Bandari, Tanzania.
Previsioni di export SACE - 02 luglio 2026
In un quadro globale caratterizzato da incertezza, conflitti, barriere commerciali e vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, l’export italiano conferma capacità di tenuta e prospettive di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Export 2026 di SACE “RE-Agire: l’Italia alla sfida dell’export globale”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione e presentato oggi a Roma, a Palazzo Wedekind, alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Accordi SACE - 24 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ABGF — Agência Brasileira Gestora de Fundos Garantidores e Garantias S.A., l’Agenzia brasiliana di credito all’esportazione — hanno firmato un accordo volto a rafforzare la cooperazione nel settore dei crediti all’esportazione e del sostegno agli investimenti internazionali.