Operazioni SIMEST - 05 ottobre 2022

SIMEST (Gruppo CDP) supporta la crescita internazionale di VisioNa, finanziando la piattaforma e-commerce del festival internazionale del fumetto “COMICON”

SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, supporta la crescita all’estero di VisioNa, primaria società nazionale nel settore della cultura e dell’entertainment con base a Napoli, finanziandone lo sviluppo digitale.

Grazie al supporto di SIMEST, infatti, VisioNa ha avviato la realizzazione di una nuova piattaforma di e-commerce dedicata al festival internazionale del fumetto, “COMICON”, di cui è organizzatrice. La piattaforma punta a rendere più efficiente il rapporto con gli espositori di tutto il mondo e rappresenta un nuovo canale di offerta per la vendita online del merchandising dell’evento, di prodotti editoriali e dei ticket di ingresso, oltre che per le altre attività culturali e artistiche a marchio COMICON.

L’operazione conferma l’impegno di SIMEST a supporto della crescita internazionale del sistema produttivo italiano, attraverso la promozione di imprese innovative che - come VisioNa - sono in grado di adeguare la propria offerta ai trend del mercato e confermarsi ambasciatrici del MadeinItaly nel mondo. Nel 2021 SIMEST era già intervenuta a sostegno di VisioNa erogando un prestito finalizzato a sopperire finanziariamente alla cancellazione del COMICON (per ben due edizioni) causata delle limitazioni logistiche imposte dall’emergenza COVID.

VisioNa - attiva anni nel settore della cultura e dell’intrattenimento – organizza da oltre 20 anni il “COMICON - International POP Culture Festival”, tra i cinque più importanti festival di cultura pop a livello globale. L’evento si tiene a Napoli in primavera e registra in media la partecipazione di oltre 150 mila visitatori e più di 300 espositori. La manifestazione è stata, inoltre, inserita nel programma della “Capitale Italiana della Cultura 2023” con un evento “ad hoc “che si terrà nel mese di giugno a Bergamo. VisioNa gestisce infine anche una propria linea editoriale ed è attiva come agente per artisti di rilievo internazionale.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 05 marzo 2026
Far crescere l’export attivando le sinergie operative, gli strumenti e i servizi per la competitività di SACE e di SIMEST. Questo è l’obiettivo da cui ha preso le mosse oggi a Modena l’incontro con le aziende del territorio di BPER con le due istituzioni del Sistema Paese specializzate nel supporto alla proiezione internazionale delle imprese.
Varie SACE - 26 febbraio 2026
SACE, la Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha presentato oggi la Mappa dell’Export 2026, il mappamondo digitale interattivo che traccia le vie di crescita delle imprese che esportano e investono nel mondo. Lo strumento, giunto quest’anno alla sua 19° edizione, si avvale di un set integrato di indicatori che valutano profili di opportunità e rischi in circa 200 mercati esteri: rischio di credito, rischio politico e indicatori di opportunità per l’export e gli investimenti.
Accordi SACE - 04 febbraio 2026
L’accordo punta a promuovere il Credito Fornitore, combinando i contributi SIMEST in particolare per le PMI e le coperture assicurative di SACE