Varie SIMEST - 29 marzo 2018

SIMEST (Gruppo CDP): Bernardo Attolico alla guida dell’Equity Investment

Dal prossimo 1 aprile Bernardo Attolico sarà il responsabile della nuova Area Equity Investment di SIMEST, società che con SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP. Il manager avrà il compito di presidiare l’intera attività di investimento in partecipazioni, sia in fase di origination, sia in fase istruttoria.

 

Nato a New York nel 1963, laurea in Economia e Commercio, Attolico proviene da SACE dove -  nel 2015 -  è stato nominato responsabile della divisione Debt Capital Markets, creata per sviluppare i servizi dedicati alle imprese attive sui mercati dei capitali e fornire – attraverso il Fondo Sviluppo Export - finanziamenti di medio-lungo termine per sostenere export e internazionalizzazione delle imprese italiane.

 

Il manager ha oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’Investment Banking maturata sia all’estero che in Italia: ha lavorato per Barclays, Credit Suisse e Deusche Bank e ha partecipato al lancio del primo fondo di debito per mid-cap italiane di Muzinich & Co.

 

La creazione della nuova struttura di Equity Investment e la nomina di Attolico hanno l’obiettivo di potenziare l’attività di investimento in partecipazioni che -  sin dal 1991 - SIMEST esercita a supporto dell’internazionalizzazione di PMI e Mid Cap italiane, consentendo loro di acquisire competitor all’estero, rafforzarsi sui mercati mondiali e crescere dimensionalmente.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 25 marzo 2026
SACE lancia la Task Force Africa, una nuova iniziativa strategica, nata nel solco del Piano Mattei, per rafforzare il supporto alle imprese italiane nei mercati africani e favorire la diversificazione geografica dell’export, anche alla luce dell’attuale contesto geopolitico internazionale.
Accordi SACE - 24 marzo 2026
In occasione del Business Forum Italia-Asia Centrale, organizzato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in collaborazione con Agenzia ICE, SACE e SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) hanno firmato un accordo con la Camera di Commercio Italia Uzbekistan – CIUZ con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di export per le imprese italiane.
Varie SACE - 20 marzo 2026
È stata perfezionata un’operazione di finanziamento con caratteristiche ESG a favore del Gruppo Goglio per un importo complessivo massimo pari a 40 milioni di euro, destinata a supportare il piano di investimenti previsto dal piano industriale. La seconda linea (TLA2), per un importo massimo di 10 milioni di euro, è assistita da Garanzia SACE.