Varie SIMEST - 29 marzo 2018

SIMEST (Gruppo CDP): Bernardo Attolico alla guida dell’Equity Investment

Dal prossimo 1 aprile Bernardo Attolico sarà il responsabile della nuova Area Equity Investment di SIMEST, società che con SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP. Il manager avrà il compito di presidiare l’intera attività di investimento in partecipazioni, sia in fase di origination, sia in fase istruttoria.

 

Nato a New York nel 1963, laurea in Economia e Commercio, Attolico proviene da SACE dove -  nel 2015 -  è stato nominato responsabile della divisione Debt Capital Markets, creata per sviluppare i servizi dedicati alle imprese attive sui mercati dei capitali e fornire – attraverso il Fondo Sviluppo Export - finanziamenti di medio-lungo termine per sostenere export e internazionalizzazione delle imprese italiane.

 

Il manager ha oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’Investment Banking maturata sia all’estero che in Italia: ha lavorato per Barclays, Credit Suisse e Deusche Bank e ha partecipato al lancio del primo fondo di debito per mid-cap italiane di Muzinich & Co.

 

La creazione della nuova struttura di Equity Investment e la nomina di Attolico hanno l’obiettivo di potenziare l’attività di investimento in partecipazioni che -  sin dal 1991 - SIMEST esercita a supporto dell’internazionalizzazione di PMI e Mid Cap italiane, consentendo loro di acquisire competitor all’estero, rafforzarsi sui mercati mondiali e crescere dimensionalmente.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 30 luglio 2026
Nuove competenze e valorizzazione dei percorsi interni per rafforzare il sostegno all’export e alla competitività delle imprese italiane
Accordi SACE - 24 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Bank of Africa, tra i principali gruppi bancari del continente africano, hanno sottoscritto oggi a Casablanca un accordo di collaborazione finalizzato a sviluppare nuove opportunità di finanziamento e investimento in Africa e a favorire il coinvolgimento delle imprese e delle filiere italiane nei progetti strategici promossi nel continente.
Varie SACE - 23 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha partecipato al Farnborough International Airshow 2026 con una delegazione guidata dal Presidente Guglielmo Picchi e Cristiana Portale, Responsabile per l'Europa, Asia centrale e Ucraina. L’evento, in programma nel Regno Unito dal 20 al 24 luglio, riunisce i principali protagonisti internazionali dell’aerospazio, dell’aviazione e della difesa. In occasione della manifestazione, presso l’Ambasciata d’Italia a Londra e alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, si è tenuto un incontro istituzionale dedicato al ruolo dell’Italia e della sua industria in uno scenario internazionale in profonda trasformazione.