Operazioni SACE - 12 dicembre 2019

Seko fa shopping nel Regno Unito, grazie a SACE SIMEST, Crédit Agricole e BNL

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha supportato - attraverso un pool di banche capitanate da BNL Gruppo BNP Paribas e Crédit Agricole Italia - i piani di crescita nel Regno Unito di Seko, azienda leader nella produzione di pompe dosatrici e sistemi di misurazione, applicati a settori diversi come la detergenza industriale ed il trattamento dell’acqua.

Nello specifico, il finanziamento di complessivi euro 82 milioni è stato strutturato da BNL, in qualità anche di Banca Agente, e Crédit Agricole Italia con la garanzia di SACE SIMEST. L’operazione è finalizzata all’acquisizione della società inglese Brightwell Dispensers, attiva nella produzione di dosatori per sapone e carta e di soluzioni dosatrici applicate alle lavastoviglie e lavabiancherie industriali.

L’acquisizione consente a SEKO di inglobare nel proprio gruppo un competitor importante con più di 50 anni di esperienza, rafforzando la posizione in mercati strategici come il Regno Unito, gli USA e la Germania e ampliando la gamma di prodotti offerti.

Con oltre 40 anni di esperienza, SEKO è leader mondiale del settore delle pompe dosatrici e dei sistemi di misurazione. Il segreto del suo successo risiede nelle soluzioni tecnologiche altamente specializzate e personalizzate e nella sua presenza globale, che permette all’azienda di offrire consegne rapide e un’assistenza in loco professionale. SEKO è presente in tutti i continenti con 23 filiali dirette e con siti produttivi certificati ISO e pienamente a norma anche con le leggi locali, sia per la progettazione che per la produzione delle sue soluzioni.

Con questa operazione cresce l’operatività di SACE SIMEST nel Lazio, 6° regione per export in Italia e sede di numerose eccellenze apprezzate in tutto il mondo. Nel 2018 il Polo ha supportato – attraverso l’ufficio di Roma – 1.700 imprese del territorio, mobilitando oltre 7,8 miliardi di euro.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 17 luglio 2025
SACE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio e con ICE - Agenzia, ha accompagnato nella capitale ivoriana Abidjan una delegazione di imprese italiane specializzate in agribusiness e in gestione idrica: un’opportunità concreta per rafforzare il partenariato tra l’Italia e la Costa d'Avorio, esplorando nuove collaborazioni, investimenti e progetti.
Operazioni SACE - 14 luglio 2025
UniCredit ha erogato in favore di SCL Italia S.p.A. (“SCL”) un finanziamento ESG Futuro Sostenibile Plus di 6,5 milioni assistito da Garanzia Growth di SACE.
Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy