Operazioni - 04 ottobre 2018

SAPA preme sull’acceleratore

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, annuncia un’operazione da 15 milioni di euro a sostegno dei piani di crescita di SAPA, l’azienda beneventana della famiglia Affinita specializzata nella produzione di sistemi e componenti per il settore automotive.

Sapa

Nello specifico, SAPA ha perfezionato l’acquisizione di SELMAT, azienda piemontese attiva nel medesimo settore. L’acquisizione permetterà a SAPA di servire nuovi segmenti di mercato (veicoli industriali e commerciali, macchine agricole e autobus), rafforzare il proprio know how e i processi industriali e ampliare le relazioni con i principali car makers nazionali e internazionali (FCA, Volkswagen, Audi, Porsche e BMW).

 

Nell’ambito dell’operazione, SACE ha garantito un’obbligazione da 15 milioni di euro, della durata di sette anni, emessa da SAPA. L’obbligazione è stata sottoscritta dal Fondo Sviluppo Export, nato su iniziativa di SACE e gestito da Amundi, che ricorre alle risorse messe a disposizione dalla stessa SACE e dalla Banca Europea per gli Investimenti.

 

 “Con SACE SIMEST abbiamo finalizzato un’importante operazione che ci permetterà di consolidare la nostra leadership in Italia e continuare nel nostro percorso di crescita in nuove geografie – ha dichiarato Giovanni Affinita, Chief Sales Strategist e membro del consiglio di amministrazione di SAPA –. Il nuovo gruppo avrà un fatturato di circa 300 milioni con più di 1.700 persone impiegate”.

Fondata nel 1974, l’azienda ha intrapreso un percorso di sviluppo negli anni, trasformandosi da piccola impresa artigianale in una realtà industriale consolidata, con 6 stabilimenti in Italia e in Europa e oltre 1.000 dipendenti che, con l’acquisizione di SELMAT,  diventeranno 10 stabilimenti e oltre 1.700 dipendenti.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.