Operazioni SACE - 05 agosto 2010

SACE: USD 500 milioni per Emirates Steel Industries

SACE ha garantito un finanziamento di USD 500 milioni erogato a General Holding Corporation, società del Governo di Abu Dhabi, per la realizzazione del progetto di espansione dell’esistente complesso siderurgico di proprietà di Emirates Steel Industries, situato nell’area industriale di Mussaffah.

Nell’ambito del progetto, il gruppo Danieli realizzerà un impianto di laminazione di capacità produttiva pari a 1 milione di tonnellate annue (Mtpy) di travi e profilati pesanti. Il nuovo laminatoio completerà la seconda fase del progetto di espansione avviato nel 2008, per il quale il gruppo Danieli ha già realizzato un primo impianto che ora fornisce 1,4 Mtpy di barre e vergella.

Il progetto, il cui valore complessivo è pari a USD 3,5 miliardi, si inserisce nell’ambito del piano governativo di diversificazione dell’economia nazionale nei settori non-oil e si propone di ridurre la dipendenza estera degli Emirati nel settore siderurgico, rispondendo alla prevista crescita della domanda locale di laminati lunghi destinati al settore delle costruzioni civili e industriali.

Con questa operazione SACE conferma il proprio sostegno alla competitività del Made in Italy nell’attuale contesto di incertezza dei mercati, sottoscrivendo rischi che ampliano la capacità del sistema di finanziare i grandi progetti in cui sono impegnate imprese italiane.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.