Operazioni SACE - 13 gennaio 2021

SACE supporta la crescita di Exprivia con Garanzia Italia

SACE e un pool di banche costituito dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata, arranger e finanziatore, dalla Banca Popolare Pugliese, finanziatore, e dalla Banca Finanziaria Internazionale S.p.A. in qualità di SACE agent e loan agent, hanno sostenuto i piani di investimento di Exprivia S.p.a., azienda che si occupa di progettazione e sviluppo di tecnologie software innovative e di prestazione di servizi IT,  attraverso un contratto di finanziamento di 20 milioni di euro, assistita dalla Garanzia Italia – rilasciata digitalmente e in tempi brevi – nell’ambito delle iniziative previste dal Decreto Liquidità a supporto delle imprese in difficoltà in conseguenza dell’emergenza COVID-19.

Le risorse permetteranno di finanziare il capitale circolante e di completare il piano di investimenti dei prossimi 2 anni destinato a finanziare l’innovazione e la crescita della società in Italia attraverso lo sviluppo di progetti di innovazione e digitalizzazione, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza in favore di una maggiore competitività nel mercato domestico e internazionale.

“Esprimiamo grande soddisfazione per aver ottenuto questo finanziamento - afferma Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato di Exprivia – che ci consente di affrontare un periodo difficile per l’Economia del nostro Paese, e non solo, anche attraverso il rafforzamento della struttura finanziaria della società̀. Lavoriamo con SACE da molti anni, sempre con efficacia, con interlocutori capaci e sintonizzati sulle esigenze e sul linguaggio delle imprese. Siamo felici di riscontrare nuovamente con questa operazione la fiducia di SACE nei nostri confronti.”

“SACE, attraverso Garanzia Italia, supporta le aziende italiane per affrontare un periodo particolarmente complesso come quello che stiamo vivendo e per guardare al futuro con maggiore serenità – ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE – Con questa operazione, in sinergia con la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, siamo lieti di poter affiancare ancora una volta un’azienda come Exprivia, rafforzando sempre di più il nostro impegno in termini di sviluppo e sostegno a innovazione e digitalizzazione”.

 “Siamo particolarmente orgogliosi - dichiara il Vice Direttore Generale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Francesco Paolo Acito - di aver accompagnato in questa importante operazione Exprivia, impresa leader nello sviluppo di soluzioni software orientate al supporto delle decisioni complesse per le banche. Tale operazione, che ha rafforzato ulteriormente la nostra partnership con SACE, ci rende nel contempo ancora una volta promotori dello sviluppo economico del territorio di riferimento.”

 

 

Exprivia, già cliente di SACE dal 2009, è nata nel 2005 dalla fusione di AISoftw@re e Abaco Information Services ed è a capo di un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali. Il Gruppo dispone di un team di esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, dal Capital Market, Credit & Risk Management all'IT Governance, dal BPO all'IT Security, dai Big Data al Cloud, dall'IoT al Mobile, dal networking alla collaborazione aziendale sino al mondo SAP. Il gruppo affianca i propri clienti nei settori Banking&Finance, Telco&Media, Energy&Utilities, Aerospace&Defence, Manufacturing&Distribution, Healthcare e Public Sector. L'offerta comprende soluzioni composte da prodotti propri e di terzi, servizi di ingegneria e consulenza. A seguito dell'acquisizione dell'81 0/0 del capitale sociale di Italtel, storica società italiana che oggi opera nel mercato ICT con un forte focus nei mercati Telco & Media, Enterprises e Public Sector, oggi il gruppo conta circa 3.600 professionisti distribuiti in oltre 20 paesi nel mondo. Exprivia S.p.A. è quotata in Borsa Italiana nel mercato MTA (XPR).

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 21 maggio 2025
Risorse mobilitate a 11 miliardi di euro, in aumento del 40% rispetto al primo trimestre 2024. Da inizio Piano Industriale, SACE ha realizzato interventi complessivi per 124 miliardi di euro, generando un impatto sull'economia italiana pari a 315 miliardi di euro e supportando circa 1,7 milioni di posti di lavoro. Oltre 60.000 imprese sostenute attraverso il modello GROW, in aumento del 23% rispetto al primo trimestre 2024.
Operazioni SACE - 20 aprile 2025
L’operazione è stata realizzata da un gruppo di primari istituti – UniCredit (Global Coordinator), Banco BPM, Bper e CDP – ed è assistita da Garanzia SACE. Le risorse saranno finalizzate al potenziamento della capacità produttiva di Italpizza negli stabilimenti di Modena (MO), Castelbelforte (MN) e Mortara (PV).
Operazioni e Prodotti SACE - 14 maggio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 7 milioni di euro a favore di Pelliconi & C. S.p.A., leader mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage. La linea di credito, della durata di dieci anni, è assistita dalla Garanzia di SACE ed è destinata all’espansione nel mercato sudafricano.