Accordi SACE - 28 agosto 2013

SACE, Sistema Leader e Rimini Fiera insieme per l’internazionalizzazione delle imprese artigiane del gelato, dei dolci e del caffè

SACE, gruppo assicurativo-finanziario italiano, Sistema Leader, società specializzata in financial advisory focalizzata sulla filiera del gelato e del caffè, e Rimini Fiera, primario centro fieristico in Italia, hanno recentemente firmato un accordo per sostenere il più ampio progetto SISTEMA SIGEP, piattaforma per i processi di internazionalizzazione delle imprese artigiane del gelato, del dolciario e del caffè, mettendo a loro disposizione un’ampia offerta di servizi integrati utili a rafforzarne la competitività e la capacità di crescere all’estero.

A fronte di un mercato nazionale già ricco – con quasi 30mila imprese artigianali specializzate in gelateria, attive in Italia - l'export è ancora in gran parte da esplorare, con ottime prospettive non solo in ambito europeo, ma anche in Usa, Australia ed Estremo Oriente. Per muovere i passi giusti all’estero, sarà fondamentale identificare i target adeguati e gli strumenti utili per supportare una strategia di crescita sostenibile.

Grazie all’accordo, SACE, in sinergia con Sistema Leader e Rimini Fiera, consentirà quindi un accesso facilitato ai propri prodotti assicurativo-finanziari e riserverà una serie di iniziative di assistenza tecnica, inclusa la consulenza dei propri esperti sul territorio italiano, a tutte le imprese della filiera e in particolare a quelle espositrici di SIGEP, il grande evento fieristico annuale dedicato alle imprese della filiera dolciaria e del gelato che si svolgerà a Rimini Fiera dal 18 al 22 gennaio 2014.

Oltre a proteggerle dai rischi in cui si espongono quando operano all’estero, i prodotti del gruppo SACE consentono alle imprese di migliorare la gestione dei flussi di cassa e la liquidità, ottenere più facilmente finanziamenti e partecipare a bandi e gare internazionali con tutti i requisiti necessari.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.