Operazioni SACE - 10 luglio 2018

SACE SIMEST supporta lo sviluppo commerciale del Gruppo Carraro in Perù

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha sostenuto le esportazioni in Perù di Carraro, azienda padovana leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di trasmissione (assali e trasmissioni) e di trattori specializzati.

 

Gruppo-CarraroLe esportazioni assicurate in questa fase hanno per oggetto un lotto di trattori specializzati destinati al mercato peruviano per un importo complessivo di oltre 300mila euro e hanno beneficiato di un doppio intervento da parte di SACE SIMEST, prima con l’assicurazione del credito – conclusa direttamente online su www.sacesimest.it, e successivamente con lo sconto dei crediti da parte della società di factoring SACE Fct. Si tratta ormai di un rapporto consolidato, quello tra SACE SIMEST e Carraro, che ha usufruito delle soluzioni di protezione del credito e di sconto delle fatture anche in geografie più vicine come Turchia e Romania.

 

“La storica relazione tra Carraro e SACE, iniziata negli anni ’90 con l’avvio dell’internazionalizzazione del Gruppo, prosegue con successo anche oggi. – ha commentato il CFO del Gruppo Carraro, Enrico Gomiero – Il rinnovato supporto a favore delle nostre attività commerciali in Perù è solo un tassello di un percorso che continua e che auspichiamo ci possa vedere nuovamente partner in futuri progetti di sviluppo”.

Il Perù, mercato ad oggi ancora poco esplorato dall’export italiano, è in realtà tra le destinazioni più promettenti individuate nel Rapporto Export 2018 “Keep calm & Made in Italy” di SACE SIMEST, che sarà presentato a Stra (VE) presso Villa Foscarini Rossi, mercoledì 11 luglio alle 16.30. Il Rapporto prevede una crescita delle esportazioni italiane nel Paese del 5,6% medio annuo tra il 2018 e il 2021, con le migliori opportunità proprio per i settori della meccanica strumentale e dei mezzi di trasporto in particolare, la cui domanda sarà trainata dallo sviluppo e dall’upgrade della filiera agroalimentare, dall’attività estrattiva e dal settore infrastrutturale, quest’ultimo sostenuto dalla politica di diversificazione portata avanti dal governo peruviano.

 

 

Gruppo Carraro – Profilo

 

Carraro è un gruppo internazionale leader nei sistemi di trasmissione per veicoli off-highway e trattori specializzati, con un fatturato consolidato 2017 di 606 milioni di Euro.

 

Le attività del Gruppo si suddividono in due Aree di Business:

 

  • Sistemi di trasmissione e componenti

    Attraverso le controllate Carraro Drive Tech e SIAP il Gruppo progetta, produce e commercializza sistemi di trasmissione (assali e trasmissioni) prevalentemente per macchine agricole e movimento terra, nonché di un’ampia gamma di ingranaggi destinati a settori altamente differenziati, dall’automotive al material handling, dalle applicazioni agricole al movimento terra.

  • Trattori
    Attraverso la divisione Agritalia il Gruppo progetta e produce trattori specializzati (vigneto e frutteto, tra i 60 e i 100 cavalli) rivolti a terze parti, ovvero a marchio John Deere, Massey Ferguson e Claas, oltre ad una gamma specialistica a marchio Carraro; Agritalia sviluppa inoltre servizi d’ingegneria finalizzati alla progettazione di gamme innovative di trattori.

 

Il Gruppo, la cui holding Carraro SpA è quotata alla Borsa Italiana da 1995 (CARR.MI), ha sede principale a Campodarsego (Padova), impiega al 31.12.2017 3.156 persone – di cui 1.408 in Italia – ed ha insediamenti produttivi in Italia (4), India, Cina, Argentina e Brasile. Per ulteriori informazioni carraro.com. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 06 agosto 2026
Si è conclusa oggi la missione in Western Australia di Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, accompagnato da Gianclaudio Torlizzi, consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto e da Flavio Castri, Head of South-East Asia and Oceania di SACE. La visita, organizzata con il supporto del Consolato d'Italia a Perth, è stata dedicata al rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Australia Occidentale.
Accordi SACE - 04 agosto 2026
Il Gruppo BPER ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 03 agosto 2026
Nei mercati internazionali, la possibilità di concedere tempi di pagamento più lunghi può essere determinante per aggiudicarsi una commessa. Per l’esportatore, però, la dilazione aumenta l’esposizione al rischio di mancato pagamento e può rendere meno sostenibile l’offerta. Il Credito Fornitore risponde a questa esigenza: grazie all’integrazione tra la copertura assicurativa di SACE e il Contributo Export in conto interessi a fondo perduto di SIMEST, consente alle imprese italiane di proporre ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive a medio-lungo termine, proteggendo il credito e mantenendo sotto controllo l’equilibrio economico-finanziario. La dilazione diventa così una leva commerciale per conquistare ordini, entrare in nuovi mercati e far crescere l’export.