Operazioni SACE - 10 luglio 2018

SACE SIMEST supporta lo sviluppo commerciale del Gruppo Carraro in Perù

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha sostenuto le esportazioni in Perù di Carraro, azienda padovana leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di trasmissione (assali e trasmissioni) e di trattori specializzati.

 

Gruppo-CarraroLe esportazioni assicurate in questa fase hanno per oggetto un lotto di trattori specializzati destinati al mercato peruviano per un importo complessivo di oltre 300mila euro e hanno beneficiato di un doppio intervento da parte di SACE SIMEST, prima con l’assicurazione del credito – conclusa direttamente online su www.sacesimest.it, e successivamente con lo sconto dei crediti da parte della società di factoring SACE Fct. Si tratta ormai di un rapporto consolidato, quello tra SACE SIMEST e Carraro, che ha usufruito delle soluzioni di protezione del credito e di sconto delle fatture anche in geografie più vicine come Turchia e Romania.

 

“La storica relazione tra Carraro e SACE, iniziata negli anni ’90 con l’avvio dell’internazionalizzazione del Gruppo, prosegue con successo anche oggi. – ha commentato il CFO del Gruppo Carraro, Enrico Gomiero – Il rinnovato supporto a favore delle nostre attività commerciali in Perù è solo un tassello di un percorso che continua e che auspichiamo ci possa vedere nuovamente partner in futuri progetti di sviluppo”.

Il Perù, mercato ad oggi ancora poco esplorato dall’export italiano, è in realtà tra le destinazioni più promettenti individuate nel Rapporto Export 2018 “Keep calm & Made in Italy” di SACE SIMEST, che sarà presentato a Stra (VE) presso Villa Foscarini Rossi, mercoledì 11 luglio alle 16.30. Il Rapporto prevede una crescita delle esportazioni italiane nel Paese del 5,6% medio annuo tra il 2018 e il 2021, con le migliori opportunità proprio per i settori della meccanica strumentale e dei mezzi di trasporto in particolare, la cui domanda sarà trainata dallo sviluppo e dall’upgrade della filiera agroalimentare, dall’attività estrattiva e dal settore infrastrutturale, quest’ultimo sostenuto dalla politica di diversificazione portata avanti dal governo peruviano.

 

 

Gruppo Carraro – Profilo

 

Carraro è un gruppo internazionale leader nei sistemi di trasmissione per veicoli off-highway e trattori specializzati, con un fatturato consolidato 2017 di 606 milioni di Euro.

 

Le attività del Gruppo si suddividono in due Aree di Business:

 

  • Sistemi di trasmissione e componenti

    Attraverso le controllate Carraro Drive Tech e SIAP il Gruppo progetta, produce e commercializza sistemi di trasmissione (assali e trasmissioni) prevalentemente per macchine agricole e movimento terra, nonché di un’ampia gamma di ingranaggi destinati a settori altamente differenziati, dall’automotive al material handling, dalle applicazioni agricole al movimento terra.

  • Trattori
    Attraverso la divisione Agritalia il Gruppo progetta e produce trattori specializzati (vigneto e frutteto, tra i 60 e i 100 cavalli) rivolti a terze parti, ovvero a marchio John Deere, Massey Ferguson e Claas, oltre ad una gamma specialistica a marchio Carraro; Agritalia sviluppa inoltre servizi d’ingegneria finalizzati alla progettazione di gamme innovative di trattori.

 

Il Gruppo, la cui holding Carraro SpA è quotata alla Borsa Italiana da 1995 (CARR.MI), ha sede principale a Campodarsego (Padova), impiega al 31.12.2017 3.156 persone – di cui 1.408 in Italia – ed ha insediamenti produttivi in Italia (4), India, Cina, Argentina e Brasile. Per ulteriori informazioni carraro.com. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane