Accordi SACE SRV - 23 gennaio 2020

SACE SIMEST sigla un’alleanza con RINA per le attività di recupero crediti nel mondo

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha concluso con RINA, primario player globale attivo nel campo dei servizi di testing, ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica applicati ad un’ampia gamma di settori, un accordo per le attività internazionali di recupero crediti.

In particolare, la partnership prevede la gestione da parte di SACE SRV, la società del Polo specializzata nelle attività di recupero crediti, di circa 70 posizioni con controparti estere.

 

SACE SIMEST, grazie al proprio know-how sul mercato globale ad un network di 200 corrispondenti e negoziatori locali, diffusi in tutto il mondo, gestirà le fasi dell’attività stragiudiziale e giudiziale per il recupero dei crediti.

 

“Siamo molto orgogliosi di poter assistere una realtà storica come il RINA, che potrà avvalersi della nostra esperienza unica nei mercati internazionali più complessi – ha dichiarato Valerio Ranciaro, Direttore Generale di SACE SRV -. Il servizio di recupero crediti è sempre più strategico per le imprese che puntano sui mercati esteri per crescere, affrontando le incertezze e i rischi connessi. Solo nell’ultimo anno abbiamo sostenuto più di 100 aziende italiane recuperando 4,5 milioni di euro di crediti”.    

 

Francesca Bognin, CFO di RINA, ha commentato “In questo momento di crescita per il RINA e di sviluppo del business sui mercati internazionali è fondamentale essere supportati da un partner di eccellenza come SACE SIMEST. Siamo convinti che le sinergie alimentate dal suo network e la loro capacità di fare sistema possano rappresentare davvero un supporto importante  nello sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano nel mondo”.

 

Con più di 150 anni di storia, RINA è una delle realtà più antiche del Paese e – allo stesso tempo – pioniera nel campo dell’internazionalizzazione, avendo inaugurato il suo primo ufficio nel mondo a Shanghai nel 1885. Nata dall'esigenza di armatori e assicuratori marittimi di poter fare riferimento a un soggetto terzo per valutare con competenza tecnica la sicurezza delle navi e la loro affidabilità e rischiosità, RINA è il terzo registro di classificazione navale al mondo per data di fondazione. Negli anni ha ampliato le sue competenze diventando un punto di riferimento nei settori dell’Energia, dello Shipping, delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Certificazione e dell’Industria.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.