Accordi SACE SRV - 23 gennaio 2020

SACE SIMEST sigla un’alleanza con RINA per le attività di recupero crediti nel mondo

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha concluso con RINA, primario player globale attivo nel campo dei servizi di testing, ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica applicati ad un’ampia gamma di settori, un accordo per le attività internazionali di recupero crediti.

In particolare, la partnership prevede la gestione da parte di SACE SRV, la società del Polo specializzata nelle attività di recupero crediti, di circa 70 posizioni con controparti estere.

 

SACE SIMEST, grazie al proprio know-how sul mercato globale ad un network di 200 corrispondenti e negoziatori locali, diffusi in tutto il mondo, gestirà le fasi dell’attività stragiudiziale e giudiziale per il recupero dei crediti.

 

“Siamo molto orgogliosi di poter assistere una realtà storica come il RINA, che potrà avvalersi della nostra esperienza unica nei mercati internazionali più complessi – ha dichiarato Valerio Ranciaro, Direttore Generale di SACE SRV -. Il servizio di recupero crediti è sempre più strategico per le imprese che puntano sui mercati esteri per crescere, affrontando le incertezze e i rischi connessi. Solo nell’ultimo anno abbiamo sostenuto più di 100 aziende italiane recuperando 4,5 milioni di euro di crediti”.    

 

Francesca Bognin, CFO di RINA, ha commentato “In questo momento di crescita per il RINA e di sviluppo del business sui mercati internazionali è fondamentale essere supportati da un partner di eccellenza come SACE SIMEST. Siamo convinti che le sinergie alimentate dal suo network e la loro capacità di fare sistema possano rappresentare davvero un supporto importante  nello sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano nel mondo”.

 

Con più di 150 anni di storia, RINA è una delle realtà più antiche del Paese e – allo stesso tempo – pioniera nel campo dell’internazionalizzazione, avendo inaugurato il suo primo ufficio nel mondo a Shanghai nel 1885. Nata dall'esigenza di armatori e assicuratori marittimi di poter fare riferimento a un soggetto terzo per valutare con competenza tecnica la sicurezza delle navi e la loro affidabilità e rischiosità, RINA è il terzo registro di classificazione navale al mondo per data di fondazione. Negli anni ha ampliato le sue competenze diventando un punto di riferimento nei settori dell’Energia, dello Shipping, delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Certificazione e dell’Industria.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 14 giugno 2024
Firmato un protocollo di collaborazione per iniziative e progetti legati ai temi dell’evento che si terrà in Giappone Saranno incentivati strumenti di sostegno finanziario, implementate iniziative di promozione del sistema italiano dell’innovazione e favorite opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri nei Paesi asiatici dell’area del Pacifico
Operazioni SACE - 13 giugno 2024
Finanziamento da 115 milioni (65 UniCredit e 50 Cassa Depositi e Prestiti) con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione Lo storico Gruppo di abbigliamento e accessori sportivi avvia un percorso di crescita sul mercato tedesco mirato ad ampliare la propria offerta commerciale Il progetto prevede anche un potenziamento della rete sia in Germania che in Italia con l’apertura di nuovi punti vendita
Operazioni SACE - 12 giugno 2024
L’obiettivo del MoU è sostenere la ripresa dell'Ucraina, valorizzando il potenziale del credito all'esportazione e del sostegno agli investimenti diretti esteri