Varie SACE - 17 settembre 2019

SACE SIMEST GOES DIGITAL

Di seguito gli allegati contenuti nel Press Kit:

SACESIMEST.IT IL NUOVO ECOSISTEMA DIGITALE A MISURA DI PMI

  • 87mila Pmi manifatturiere italiane: il target di SACE SIMEST, Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP
  • Obiettivo: rafforzarne la proiezione internazionale e la competitività sui mercati esteri
  • 5 prodotti chiave completamente digitalizzati, 4 percorsi formativi di “Education to Export” e oltre 300 studi, tra cui la Risk & Export Map, con report su circa 200 mercati nel mondo
  • Export Coach, un team di esperti con competenze digitali e commerciali, al servizio delle Pmi

Milano, 17 settembre 2019 – SACE SIMEST (Gruppo CDP) presenta oggi sacesimest.it, il nuovo portale unico del Polo dell’export e dell’internazionalizzazione: un ecosistema digitale completamente rinnovato e costruito a misura di Pmi, che punta a coinvolgere 87mila piccole e medie imprese manifatturiere italiane nel mondo dei servizi e dei prodotti di SACE SIMEST, con la finalità di rafforzarne la proiezione internazionale e la competitività sui mercati esteri.

Progettato e realizzato per garantire la massima fruibilità da dispositivi mobili e rapidità di consultazione in qualsiasi punto del globo grazie a una infrastruttura tecnologica altamente performante, sacesimest.it assolve a un duplice obiettivo.

Da un lato, collega in pochi click le imprese alle soluzioni assicurativo-finanziarie più adatte alle loro esigenze, grazie alla completa digitalizzazione di 5 prodotti chiave per le imprese più piccole (assicurazione del credito, valutazione controparti, finanziamenti agevolati, factoring e recupero crediti). Dall’altro, mette a loro disposizione gratuitamente contenuti utili a migliorare le capacità di muoversi e crescere sui mercati esteri, tramite i percorsi formativi personalizzati del programma di Education to Export e gli oltre 300 report e analisi dell’Ufficio Studi di SACE SIMEST, in particolare la Risk&Export Map, mappamondo interattivo con circa 200 schede Paese.

Il nuovo portale, attivato lo scorso giugno, ha già raggiunto importanti traguardi: quasi 500mila pagine visitate da parte di circa 100mila utenti. Fra le sezioni maggiormente visitate quella relativa alle “Soluzioni” (oltre 100mila visualizzazioni), seguita dalla sezione “Studi” (44mila visualizzazioni, di cui 36mila grazie alla Risk&Export Map) e la sezione “Education” (con più di 21mila visualizzazioni).

 “Il nuovo portale unico del Polo SACE SIMEST è la punta di diamante di un’ agenda digitale in cui abbiamo investito con coerenza negli ultimi tre anni – spiega Alessandro Decio, l’amministratore delegato di SACE -. Per fruibilità, ampiezza delle soluzioni offerte e livello di approfondimento di contenuti gratuiti, sacesimest.it è qualcosa di più di un semplice portale, è un vero e proprio ecosistema digitale, unico nel panorama italiano e delle agenzie di export credit. Ed è un asset essenziale non solo per vendere i nostri servizi, ma soprattutto per creare le condizioni che permetteranno alle imprese italiane di approcciare di più e meglio i mercati esteri”.

Inoltre, a facilitare la relazione fra sacesimest.it e il mondo delle imprese, ci sono gli Export Coach, un team di esperti con competenze digitali e commerciali con il mandato specifico di aiutare le imprese – door-to-door – a navigare e usufruire al meglio dell’offerta del Polo dell’export e dell’internazionalizzazione, in affiancamento alla rete commerciale di SACE SIMEST.

Le tre macro-aree di sacesimest.it

Di seguito dettagli e principali risultati dell’offerta digitale di sacesimest.it, articolata in 3 macro-aree:

Soluzioni (sacesimest.it/soluzioni): in quest’area è possibile acquistare 5 prodotti chiave per le PMI, utili a sostenerle passo dopo passo nelle diverse fasi delle attività sui mercati esteri: finanziamenti agevolati, valutazione controparti, assicurazione del credito (credito fornitore), factoring e recupero crediti. Grazie a un customer digital journey diretto ed efficace, oggi l’80% delle operazioni d’importo inferiore ai 5 milioni è deliberata nei tempi concordati con il cliente, in base alla rischiosità del Paese.

Education (sacesimest.it/education): in quest’area è possibile accedere gratuitamente a Education to Export, innovativo programma di “formazione all’export” articolato in 4 percorsi in funzione della propria propensione e capacità esportativa. Dopo un iniziale game-test (sacesimest.it/my-export-attitude), l’impresa riceve il suo profilo e viene indirizzata verso l’export kit più adatto. Tratto distintivo del programma è il suo approccio multicanale, mediante l’affiancamento di strumenti online a incontri di formazione specialistica in aula, organizzati in diverse città italiane. Nel solo 2019 oltre 1.000 utenti, prevalentemente piccole e medie imprese, sono stati coinvolti in Education to Export.

Studi (sacesimest.it/studi): in quest’area è possibile accedere a oltre 300 report realizzati dall’Ufficio Studi di SACE. Tra questi, la Risk&Export Map un mappamondo interattivo cliccando sul quale si possono visualizzare dossier su rischi e opportunità connessi a export e investimenti per circa 200 Paesi nel mondo.

All’interno delle macro-aree di Education e Studi, gli utenti possono usufruire di content journey a elevato livello di approfondimento e personalizzazione, grazie alla tecnologia adattativa sulla base delle preferenze degli utenti incorporata in sacesimest.it.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Previsioni di export SACE - 11 aprile 2024
Un ponte digitale e innovativo da Nord a Sud che coinvolge Roma, Milano, Bologna, Napoli e Venezia sullo stesso palcoscenico dell’evento phygital per le imprese italiane. SACE For Made in Italy: l’evento rientra nella due settimane di iniziative che SACE ha organizzato con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy Tra le tematiche di approfondimento della Where to export Map: andamento dell’export, mercati di destinazione ed export regionale Protezione Rischio Clima: SACE ha lanciato il nuovo strumento digitale per assicurare le imprese dalla crescente esposizione a fenomeni geologici e ambientali estremi sempre più frequenti.
Operazioni SACE - 15 aprile 2024
Garanzia Futuro è lo strumento digitale, facile e veloce dedicato a tutte le imprese italiane, ed in particolare alle PMI, per sostenere gli investimenti in Italia e all’estero, in innovazione tecnologica, digitalizzazione, infrastrutture Obiettivo dell’operazione: l’acquisto di un nuovo stabilimento in provincia di Messina per aumentare la capacità produttiva L’impresa ha accelerato i piani di crescita e sviluppo grazie alla partecipazione dal 2019 all’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo e del Gruppo Euronext
Operazioni SACE - 18 aprile 2024
• L’operazione è finalizzata ad investimenti per una spesa complessiva di circa 12 milioni di euro da realizzare nel triennio 2023-2025 • Obiettivi green, di risparmio energetico, riduzione dei materiali di imballo, economia circolare e utilizzo di energia da fonti rinnovabili • Miglioramento della sostenibilità dei processi di produzione, imbottigliamento e packaging riciclabile per favorire l’economia circolare.