Operazioni SIMEST - 10 dicembre 2019

SACE SIMEST (Gruppo CDP) a novembre ha finanziato la crescita nel mondo di 75 PMI italiane

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, attraverso lo strumento dei Finanziamenti agevolati, a novembre ha sostenuto l’espansione nel mondo di 75 PMI italiane.  Sono stati stanziati circa 30 milioni di euro che permetteranno alle aziende di fare il loro ingresso e rafforzarsi sui mercati internazionali, promuovendo il Made in Italy. Le risorse provengono dal Fondo pubblico che SIMEST gestisce per conto del Governo italiano.

Ventidue i Paesi su cui hanno puntato le imprese nazionali: Albania, Algeria, Bahrain, Canada, Cina, Emirati Arabi, Equador, Giappone, Kazakistan, Kuwait, Marocco, Messico, Moldavia, Myanmar, Oman, Qatar, Russia, Serbia, Singapore, Stati Uniti, Svizzera e Thailandia.

Delle 75 imprese finanziate: 18 sono venete (e hanno beneficiato complessivamente di 8,7 milioni di euro); 10 emiliano-romagnole (3,5 milioni); 10 lombarde (2,7 milioni); 10 laziali (4,9 milioni); 5 pugliesi (2,6 milioni); 4 campane (2,4 milioni); 4 abruzzesi (1,7 milioni); 4 siciliane (930.000 euro); 4 toscane (700.000); 2 piemontesi (700.000); 2 lucane (560.000); 1 marchigiana (400.000); 1 friulana (267.000).

Di seguito, suddivise per Regione, tutte le imprese finanziate nel mese e i Paesi di destinazione[i].

1
2
3
 4


[i] Il dato “Paese” non è disponibile per i finanziamenti “Patrimonializzazione”, perché destinati a rafforzare in generale la solidità patrimoniale delle PMI esportatrici

 


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 05 settembre 2025
SACE ha preso parte alla Missione di Sistema a Singapore, Vietnam e Corea del Sud, guidata dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini e organizzata dal MAECI in collaborazione ICE – Agenzia e Confindustria, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità per il Made in Italy nei settori della transizione digitale, green e delle infrastrutture.
Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.