Accordi SACE - 21 febbraio 2020

SACE SIMEST e il Ministero delle Finanze dell'Arabia Saudita firmano un accordo per rafforzare i legami commerciali

SACE, che costituisce con SIMEST il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, e il Ministero delle Finanze dell'Arabia Saudita hanno firmato un Memorandum d'intesa.

Foto MOU

Obiettivo dell'accordo - firmato da Michal Ron, Head of International Business di SACE, e da Fahad A. Alsaif, CEO del Debt Management Office – è creare un framework di collaborazione per esplorare nuove opportunità e rafforzare la cooperazione commerciale ed economica tra la Repubblica Italiana e il Regno dell'Arabia Saudita.

Con l’intesa, SACE SIMEST rinnova il proprio impegno in Arabia Saudita con particolare attenzione al programma Vision 2030, il piano di sviluppo socio-economico recentemente varato dal Governo saudita, che punta su riforme strutturali, privatizzazioni e sviluppo delle piccole e medie imprese per diversificare l'economia nazionale e innalzare la qualità della vita nel Paese.

SACE - che ha assistito il Governo saudita nella creazione della Saudi Exim Bank - è pronta a continuare in questo percorso di collaborazione fornendo advisory e capacity building. Sta inoltre aprendo un ufficio di rappresentanza a Riyad per aiutare le piccole e medie imprese italiane ad approcciarsi e penetrare il mercato mediorientale.

Nell’ambito dell’accordo, SACE e il Ministero delle finanze saudita s’impegnano infine a vagliare le migliori soluzioni finanziarie per aumentare le esportazioni italiane nel Paese, sostenendo al contempo la realizzazione di Vision 2030, e a condividere informazioni sulle opportunità attuali e potenziali nell'interesse di entrambe le Parti, compresi progetti e iniziative in paesi terzi che coinvolgono aziende italiane e saudite.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Previsioni di export SACE - 11 aprile 2024
Un ponte digitale e innovativo da Nord a Sud che coinvolge Roma, Milano, Bologna, Napoli e Venezia sullo stesso palcoscenico dell’evento phygital per le imprese italiane. SACE For Made in Italy: l’evento rientra nella due settimane di iniziative che SACE ha organizzato con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy Tra le tematiche di approfondimento della Where to export Map: andamento dell’export, mercati di destinazione ed export regionale Protezione Rischio Clima: SACE ha lanciato il nuovo strumento digitale per assicurare le imprese dalla crescente esposizione a fenomeni geologici e ambientali estremi sempre più frequenti.
Operazioni SACE - 15 aprile 2024
Garanzia Futuro è lo strumento digitale, facile e veloce dedicato a tutte le imprese italiane, ed in particolare alle PMI, per sostenere gli investimenti in Italia e all’estero, in innovazione tecnologica, digitalizzazione, infrastrutture Obiettivo dell’operazione: l’acquisto di un nuovo stabilimento in provincia di Messina per aumentare la capacità produttiva L’impresa ha accelerato i piani di crescita e sviluppo grazie alla partecipazione dal 2019 all’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo e del Gruppo Euronext
Operazioni SACE - 18 aprile 2024
• L’operazione è finalizzata ad investimenti per una spesa complessiva di circa 12 milioni di euro da realizzare nel triennio 2023-2025 • Obiettivi green, di risparmio energetico, riduzione dei materiali di imballo, economia circolare e utilizzo di energia da fonti rinnovabili • Miglioramento della sostenibilità dei processi di produzione, imbottigliamento e packaging riciclabile per favorire l’economia circolare.