Operazioni SACE - 05 aprile 2022

SACE, SIMEST e Crédit Agricole Italia supportano il percorso di internazionalizzazione di F.O.M. Industrie Srl

Crédit Agricole Italia, SACE e SIMEST supportano l’internazionalizzazione di F.O.M. Industrie Srl, leader nella produzione di impianti per il taglio e nella lavorazione degli estrusi in alluminio e PVC.

Il finanziamento, garantito da SACE, è destinato a favorire l’esportazione in Colombia delle innovative linee produttive di taglio e lavoro per l’alluminio dell’azienda, contribuendo, così, alla promozione di eccellenze del Made in Italy nel mondo.

F.O.M. Industrie Srl, nata nel 1972 con sede a Cattolica (RN), propone un’offerta di macchine utensili ad alto contenuto tecnologico fra le più esaustive del mercato, con un’ampia gamma che spazia da linee automatiche di taglio e lavorazione, a centri di lavoro a 3-4-5 assi, da troncatrici a mono e doppia testa a macchine tradizionali. I prodotti, di cui il 70% destinato a mercati esteri, possiedono elevati standard di digitalizzazione grazie al servizio LOLA (Log On Live Automation), la piattaforma che monitora le prestazioni e lo stato di usura dei componenti chiave dei macchinari, suggerendo attività di manutenzione mirate a minimizzare e ridurre eventuali inefficienze.

“L’operazione appena conclusa conferma il ruolo di prim’ordine che Crédit Agricole Italia ambisce a ricoprire nel sostenere concretamente lo sviluppo di eccellenze italiane come F.O.M. Industrie Srl, accompagnandole lungo un percorso di crescita sostenibile e duratura” – dichiara Marco Perocchi, Responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia. “Export e internazionalizzazione sono per noi driver fondamentali con cui accrescere il potenziale delle imprese e renderle competitive, fornendo al contempo un contributo decisivo all'evoluzione dell’intero tessuto economico del Paese”.

“Siamo molto soddisfatti della relazione che la nostra azienda ha sviluppato in questi anni con Crédit Agricole – dichiara l’Amministratore Delegato di F.O.M. Industrie Alessandro Pettinari – riceviamo un servizio di primo livello e possiamo contare su una comprovata esperienza e reputazione. L’operazione conclusa in Colombia è emblematica di questo rapporto grazie al quale abbiamo potuto finalizzare brillantemente un deal sul quale la nostra rete sud americana ha lavorato con grande impegno ricevendo un supporto di alto spessore dalla casa madre e senza dubbio dai nostri partner privilegiati Crédit Agricole, SACE e SIMEST.”

“SACE è il partner di riferimento per le aziende italiane che vogliono crescere a livello internazionale e questa operazione conferma il nostro impegno al fianco delle eccellenze del nostro territorio”, ha sottolineato Mario Bruni Responsabile Mid Corporate di SACE. “Grazie al nostro intervento insieme a Crédit Agricole e SIMEST, FOM Industrie, con cui abbiamo una relazione solida, potrà rafforzare il proprio posizionamento nel mercato colombiano, accrescendo la quota di export e promuovendo il Made in Italy nel mondo, in un settore particolarmente strategico come quello della lavorazione dell’alluminio”.

“Per competere nei mercati internazionali” – ha affermato Giancarlo Parente, Responsabile Trade Export Finance di SIMEST – “è sempre più importante offrire ai clienti esteri pacchetti finanziari vantaggiosi che prevedano dilazioni di pagamento a medio e lungo termine a tassi competitivi. Il contributo export a fondo perduto di SIMEST, abbinato alla garanzia di SACE, ha consentito alla F.O.M. Industrie di minimizzare il costo dell’operazione finanziaria, resa possibile da Crédit Agricole Italia. È così che SIMEST ha affiancato la F.O.M. Industrie in un mercato complesso come quello colombiano, rendendo l’offerta commerciale dell’azienda di Cattolica più competitiva.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Garanzia SupportItalia SACE - 26 gennaio 2023
UniCredit ha perfezionato un’operazione di finanziamento da 6,66 milioni di euro nei confronti di SECAP SpA, impresa di costruzioni che da oltre cent’anni è un punto di riferimento nel settore dell’edilizia italiana e torinese in particolare
Varie SACE - 25 gennaio 2023
L’ultimo Report dell’Osservatorio Terziario di Manageritalia, realizzato in collaborazione con SACE, evidenzia per le esportazioni italiane di servizi una progressiva crescita nel corso dei prossimi anni, con una stima di 135 miliardi di euro nel 2026. Lombardia e Lazio figurano tra le regioni trainanti (26,5 e 15 miliardi di euro rispettivamente nel 2021), seguite da Piemonte (5,2 miliardi), Veneto (4,5 miliardi) ed Emilia-Romagna (4,3 miliardi). Importanti margini di crescita possono derivare da una maggiore spinta in termini di competitività e digitalizzazione, per compensare le criticità in termini di produttività, competenza e formazione e grado di apertura di molti mercati
Varie SACE - 19 gennaio 2023
Il nuovo percorso formativo specialistico e gratuito, in partenza il 25 gennaio, è pensato con l’obiettivo di valorizzare il capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali rafforzandone le competenze tecnico-manageriali. Le iscrizioni si chiudono il 23 gennaio