Operazioni SACE - 12 settembre 2018

SACE SIMEST: 120 milioni di dollari per le forniture della torinese Tuxor destinate alla costruzione di una linea ferroviaria in Africa

Con un impegno assicurativo di 120 milioni di dollari, il polo SACE SIMEST è intervenuto a sostegno dei contratti di fornitura assegnati all’italiana Tuxor per la costruzione della linea ferroviaria Awash-Weldiya in Etiopia.

 

Nell’ambito del progetto, realizzato per conto dell’Ethiopian Railways Corporation (ERC) dall’EPC Contractor turco Yapi Merkezi Insaat ve Sanayi insieme a diversi subfornitori europei, la Società torinese leader in Italia nello sviluppo e commercializzazione di materiali per l’ingegneria civile e petrolchimica, ha fornito un’ampia gamma di materiali per la costruzione dei binari e delle relative strutture portanti.

 

Con un valore stimato di 1,7 miliardi di dollari e una lunghezza complessiva di circa 400 kilometri, la linea ferroviaria rafforzerà i collegamenti e lo sviluppo dei centri abitati del Nord Est del Paese, accreditandosi come uno dei progetti più importanti, non solo per l’Etiopia, ma anche per tutta l’Africa sub-sahariana.

 

Lo sviluppo della rete ferroviaria è una delle priorità del governo etiope: oltre alla linea Awash-Weldiya, è in atto l’ampliamento della rete che collega l’Etiopia con i Paesi limitrofi senza sbocco sul mare, che si aggiunge alla linea ferroviaria leggera di Addis Abeba (operativa dal 2015) e alla ferrovia Addis Abeba-Djibuti (in fase di completamento).

 

L’intervento di SACE SIMEST conferma l’impegno del Polo dell’export e dell’internazionalizzazione a sostegno delle imprese italiane in progetti funzionali allo sviluppo economico, manifatturiero e infrastrutturale dell’Africa sub-subsahariana, continente in cui il Made in Italy ha molto da offrire e ha tutte le carte in regola per competere con le imprese di altri Paesi attive nell’area. 

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.