Varie SACE - 05 dicembre 2019

SACE: Rodolfo Errore Presidente, Pierfrancesco Latini Amministratore delegato

Si è riunito ieri il nuovo Consiglio di Amministrazione di SACE, a valle dell’Assemblea degli azionisti dello scorso 2 dicembre che ha nominato i membri del Consiglio d’amministrazione per il triennio 2019-2021 e il presidente Rodolfo Errore.

Il Consiglio di Amministrazione - presieduto da Errore e composto da Ilaria Bertizzolo, Roberto Cociancich, Elena Comparato, Filippo Giansante, Mario Giro, Pierfrancesco Latini, Federico Merola e Monica Scipione –  nel corso della riunione del 4 dicembre ha provveduto a nominare, come da indicazioni del Cda di Cassa depositi e prestiti, Pierfrancesco Latini Amministratore Delegato con tutte le responsabilità e deleghe di vertice.

Con le nomine di Rodolfo Errore e Pierfrancesco Latini si avvia un nuovo ciclo di ulteriore sviluppo per SACE, che con SIMEST forma il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, a supporto delle imprese italiane.

Di seguito i profili del nuovo management.

Pierfrancesco Latini è Amministratore Delegato di SACE.

Da giugno 2016 a dicembre 2019 ha ricoperto il ruolo di Chief Risk Officer del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, con responsabilità sulle aree Risk Management, Risk Operations, Risk Governance, Compliance e Anti-Money Laundering.

È inoltre membro del consiglio di amministrazione di Saipem, del Comitato Investitori dell’Italian Recovery Fund, del Consiglio di Amministrazione Airfirm e del Technical Expert Group on Sustainable Finance (TEG) sulla Finanza Sostenibile per la Commissione Europea. Ha fatto inoltre parte del Consiglio di Amministrazione di Ansaldo Energia.

Dal 2008 al 2016 ha lavorato nel Gruppo BNP Paribas, dove ha ricoperto il ruolo di Chief Risk Officer di BNL e del gruppo BNP Paribas per l’Italia. È stato membro del comitato di Direzione di BNL e del Risk Executive Committee del Gruppo, oltre a rivestire incarichi di consigliere di amministrazione di BNPP Leasing Solution, Ifitalia International Factors, Business Partner Italia, CRIF e dell’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers.

Prima dell’ingresso nel Gruppo BNPP, ha ricoperto ruoli manageriali in primari Gruppi Bancari.

Rodolfo Errore è Presidente di SACE.

Già membro del Consiglio di Amministrazione di SACE dal 2017 al 2019 e del Comitato Parti Correlate della Società, ha ampia esperienza in Investment Banking, Strategic Advisory e Finance.

È Senior Partner di Cartesius Advisory Network, global merchant focalizzata nell’attività di Strategic Advisory e Investment Banking. È inoltre Senior Advisor di EY con focus nelle attività di Finance, con particolare riferimento ai settori Infrastructuring, Energy e Oil&Gas. In qualità di equity partner di Simmons & Simmons e poi di DLA Piper ha prestato attività di assistenza e consulenza nel Corporate Finance per la strutturazione di operazioni di leveraged e management buy-out, nella costituzione di joint venture e nelle operazioni di Private Equity e M&A.

Quanto all’attività nell’area Banking e Finance, ha prestato attività professionali a favore di diverse banche e istituzioni finanziarie nazionali e internazionali in relazione ai settori: Banking, Project Finance e PPP, Real Estate Finance, Acquisition Finance (contratti di finanziamento, prestiti sindacati, emissione di bond, finanza strutturata, rilascio di garanzie e security package).

Ha inoltre maturato esperienze nei processi di privatizzazione, con particolare riferimento ai settori liberalizzati, energia, acqua e servizi pubblici essenziali. È stato board member di Sofipa, Arena, Metro5, Aurelys asset management.

Operazioni SACE - 01 dicembre 2022
Salov realizzerà un impianto di stoccaggio di oli alimentari di nuova generazione, grazie al finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo e assistito dalla Garanzia Green di SACE S-loan è il finanziamento ideato da Intesa Sanpaolo per supportare le imprese virtuose a conseguire obiettivi ESG
Varie SACE - 30 novembre 2022
Premiato il modello di business di SACE che riflette il forte profilo finanziario, la diversificazione delle operatività ed i rischi operativi contenuti. Confermato il giudizio nonostante il contesto particolarmente complesso