Varie SACE - 17 settembre 2024

SACE punta sull’innovazione tecnologica per servire le PMI

SACE punta sull’innovazione tecnologica e dà il benvenuto alla nuova Chief Technology & Innovation Officer, Elisabetta Torri, che guiderà la funzione Tech & Innovation Solutions.

Il gruppo assicurativo finanziario italiano partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e specializzato in servizi e soluzioni per la crescita delle imprese, punta a servire 65mila PMI entro il 2025 e per questo sta investendo nello sviluppo di soluzioni e applicativi che aumentino la capacità di reach e l’accessibilità dell’offerta, oltre a migliorare la consapevolezza e la fruizione di prodotti e servizi grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, che comprendono blockchain e intelligenza artificiale.

Con questo obiettivo, nasce la nuova funzione Tech & Innovation Solutions sotto la guida di Elisabetta Torri: con oltre vent’anni di esperienza nel settore Digital Insurance & Technology in gruppi bancari, assicurativi, società di servizi e consulenza, la nuova Chief Technology & Innovation Officer di SACE si occuperà di innovazione tecnologica e digitalizzazione ed è collocata a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Alessandra Ricci.

“Con il nostro Piano Industriale INSIEME2025 ci siamo posti l’obiettivo di massimizzare il nostro impatto per la Collettività, raggiungendo quante più imprese possibili . con le nostre soluzioni e i nostri strumenti di conoscenza e connessione. Un obiettivo che ci sta guidando in una profonda trasformazione interna, culturale ancora prima che infrastrutturale investendo con convinzione nelle nostre persone e nell’innovazione tecnologica - ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE -. Sono molto contenta di dare il benvenuto a Elisabetta Torri che guiderà la nostra nuova funzione Tech & Innovation Solutions, che esprime a pieno questa ambizione”.

“Sono molto felice di entrare a far parte della squadra di SACE – ha aggiunto Elisabetta Torri -. Fin dai primi contatti sono rimasta affascinata dalla straordinaria e per certi versi unica trasformazione people centric realizzata da questa Società e dal suo modello di leadership diffusa, oltre che per l’approccio alla tecnologia a servizio dello sviluppo delle persone e dell'esperienza dei clienti.”

Elisabetta Torri ha iniziato la sua carriera nel mondo delle assicurazioni come consulente, fino a ricoprire il ruolo di Managing Director in Accenture, dove ha guidato progetti di trasformazione per le principali compagnie assicurative italiane ed internazionali. Nel 2016 entra in Compagnia diventando Chief Information Officer di Poste Vita e Poste Assicura continuando il percorso con alcuni progetti di trasformazione digitale e tecnologica. Nel 2020 è entrata a far parte del gruppo Poste Italiane, contribuendo con un importante ruolo nell’Unità di Crisi di Regione Lombardia durante la gestione pandemia alla realizzazione della campagna vaccinale e supportando vari progetti in ambito assicurativo e welfare. Nel 2022, ha assunto il ruolo di Direttore IT, Infrastrutture e Digital Innovation presso Credit Agricole Vita e Assicurazioni avviando il progetto di trasformazione tecnologica per la realizzazione della joint venture tra il Gruppo Credit Agricole Assurance e Banco Popolare di Milano, continuando a dimostrare la sua competenza nella gestione di progetti di trasformazione digitale.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.