Accordi SACE - 22 giugno 2020

SACE premiata ai Perfect Deals of the Year 2019 di TXF

SACE, garantendo finanziamenti per un importo complessivo di 2,4 miliardi di euro, è intervenuta, al fianco di altre ECA e di un pool di banche commerciali internazionali e locali, a supporto di tre operazioni di project finance nei settori petrolchimico e del trattamento gas, che sono stati premiati ai Perfect Deals of the Year 2019 organizzati da TXF, una delle principali riviste internazionali specializzate in trade & export finance.  

L’operazione Bapco, relativa all’espansione della capacità della raffineria di Sitra in Bahrein da 267.000 a 380.000 barili al giorno e al miglioramento della qualità dei prodotti per un investimento di oltre 6 miliardi di dollari ha ricevuto il premio Middle Eastern ECA-backed Finance Deal of the Year.  SACE ha garantito un finanziamento di 650 milioni di dollari a supporto di TechnipFMC, leader globale nelle tecnologie Subsea, Onshore, Offshore e di superficie, e delle circa 50 PMI subfornitrici italiane che hanno preso parte alla realizzazione del progetto.

L’operazione Rapid promossa da Petronas e Saudi Aramco, invece, si è aggiudicata il premio Asia-Pacific ECA-backed Deal of the Year. Per questo progetto, che riguarda la costruzione di una raffineria dalla capacità di 300.000 barili al giorno e di un impianto petrolchimico all’interno del più ampio complesso industriale di Pengerang in Malesia per un investimento totale pari a circa 27 miliardi di dollari, SACE ha garantito un finanziamento di 800 milioni di dollari a supporto di Maire Tecnimont e altri quattro grandi esportatori italiani. Anche in questa operazione SACE ha sostenuto più di 110 PMI che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo impianto come subfornitrici di Maire Tecnimont.

TXF, infine, ha premiato Amur GPP come Russian ECA-backed Deal of the Year progetto in cui SACE ha garantito un finanziamento di 1,1 miliardi di euro per il sostegno a Maire Tecnimont e alle PMI della sua filiera produttiva.

Questi riconoscimenti, assegnati a seguito di una votazione aperta ai diversi operatori di mercato, confermano la percezione positiva di SACE a livello internazionale, quale partner assicurativo-finanziario e punto di riferimento a sostegno del posizionamento e della competitività, all’interno di grandi progetti strategici in mercati emergenti, delle grandi aziende esportatrici italiane e del loro indotto di PMI, organizzate in filiere produttive d’eccellenza.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 23 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha partecipato al Farnborough International Airshow 2026 con una delegazione guidata dal Presidente Guglielmo Picchi e Cristiana Portale, Responsabile per l'Europa, Asia centrale e Ucraina. L’evento, in programma nel Regno Unito dal 20 al 24 luglio, riunisce i principali protagonisti internazionali dell’aerospazio, dell’aviazione e della difesa. In occasione della manifestazione, presso l’Ambasciata d’Italia a Londra e alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, si è tenuto un incontro istituzionale dedicato al ruolo dell’Italia e della sua industria in uno scenario internazionale in profonda trasformazione.
Varie SACE - 22 luglio 2026
Si è tenuta oggi la quinta edizione del Rome Venture Forum, l'appuntamento dedicato al venture business e all'economia dell'innovazione promosso da Roma Startup in collaborazione con SACE, l'export credit agency italiana.
Accordi SACE - 14 luglio 2026
Sviluppare e promuovere nuove iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane nel mondo. Con questo obiettivo, SACE (l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze) e Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) hanno firmato un accordo di collaborazione che mette mettere a fattor comune azioni per supportare i percorsi di sviluppo delle imprese sui mercati esteri.