Accordi SACE - 22 giugno 2020

SACE premiata ai Perfect Deals of the Year 2019 di TXF

SACE, garantendo finanziamenti per un importo complessivo di 2,4 miliardi di euro, è intervenuta, al fianco di altre ECA e di un pool di banche commerciali internazionali e locali, a supporto di tre operazioni di project finance nei settori petrolchimico e del trattamento gas, che sono stati premiati ai Perfect Deals of the Year 2019 organizzati da TXF, una delle principali riviste internazionali specializzate in trade & export finance.  

L’operazione Bapco, relativa all’espansione della capacità della raffineria di Sitra in Bahrein da 267.000 a 380.000 barili al giorno e al miglioramento della qualità dei prodotti per un investimento di oltre 6 miliardi di dollari ha ricevuto il premio Middle Eastern ECA-backed Finance Deal of the Year.  SACE ha garantito un finanziamento di 650 milioni di dollari a supporto di TechnipFMC, leader globale nelle tecnologie Subsea, Onshore, Offshore e di superficie, e delle circa 50 PMI subfornitrici italiane che hanno preso parte alla realizzazione del progetto.

L’operazione Rapid promossa da Petronas e Saudi Aramco, invece, si è aggiudicata il premio Asia-Pacific ECA-backed Deal of the Year. Per questo progetto, che riguarda la costruzione di una raffineria dalla capacità di 300.000 barili al giorno e di un impianto petrolchimico all’interno del più ampio complesso industriale di Pengerang in Malesia per un investimento totale pari a circa 27 miliardi di dollari, SACE ha garantito un finanziamento di 800 milioni di dollari a supporto di Maire Tecnimont e altri quattro grandi esportatori italiani. Anche in questa operazione SACE ha sostenuto più di 110 PMI che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo impianto come subfornitrici di Maire Tecnimont.

TXF, infine, ha premiato Amur GPP come Russian ECA-backed Deal of the Year progetto in cui SACE ha garantito un finanziamento di 1,1 miliardi di euro per il sostegno a Maire Tecnimont e alle PMI della sua filiera produttiva.

Questi riconoscimenti, assegnati a seguito di una votazione aperta ai diversi operatori di mercato, confermano la percezione positiva di SACE a livello internazionale, quale partner assicurativo-finanziario e punto di riferimento a sostegno del posizionamento e della competitività, all’interno di grandi progetti strategici in mercati emergenti, delle grandi aziende esportatrici italiane e del loro indotto di PMI, organizzate in filiere produttive d’eccellenza.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 17 luglio 2025
SACE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio e con ICE - Agenzia, ha accompagnato nella capitale ivoriana Abidjan una delegazione di imprese italiane specializzate in agribusiness e in gestione idrica: un’opportunità concreta per rafforzare il partenariato tra l’Italia e la Costa d'Avorio, esplorando nuove collaborazioni, investimenti e progetti.
Operazioni SACE - 14 luglio 2025
UniCredit ha erogato in favore di SCL Italia S.p.A. (“SCL”) un finanziamento ESG Futuro Sostenibile Plus di 6,5 milioni assistito da Garanzia Growth di SACE.
Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy