Operazioni SACE - 09 luglio 2015

SACE per Tesmec: garantiti €33 milioni per l’acquisto da parte di Abencor Suministros di equipaggiamenti per la tesatura di cavi elettrici, forniti dal gruppo italiano

SACE ha garantito un finanziamento di 33 milioni di euro erogato da Crédit Agricole Corporate & Investment Banking (CACIB) a favore di Abencor Suministros SA per l’acquisto di equipaggiamenti per la tesatura di cavi elettrici, forniti da Tesmec S.p.A.

 

Lo scorso novembre Tesmec, eccellenza della tecnologia italiana e quotata dal 2010 nel segmento STAR di Borsa Italiana, si è aggiudicata una commessa per la fornitura di soluzioni integrate che saranno impiegate per la realizzazione di oltre 5.000 km di linee con tensione pari a 500kV nella parte Est del Brasile.

 

Il finanziamento, garantito da SACE, è destinato a sostenere l’acquisto da parte della controparte estera Abencor Suministros, società controllata al 100% da Abengoa SA, gruppo spagnolo leader internazionale nella costruzione di infrastrutture nei settori dell’energia e dell’ambiente.

 

L’operazione conferma la partnership consolidata tra SACE e Tesmec e rafforza ulteriormente la posizione dell’azienda italiana sui mercati internazionali. Tesmec è già attiva in oltre 135 paesi ed è presente in USA, Sud Africa, Russia, Qatar, Bulgaria, Cina e Francia.

 

Tale finanziamento conferma anche l’impegno di Crédit Agricole Corporate & Investment Bank (CACIB) sul mercato Italiano.

 

Ambrogio Caccia Dominioni, Presidente e Amministratore Delegato di Tesmec S.p.A., ha commentato: “Questa operazione costituisce un’ulteriore dimostrazione del nostro lungo e consolidato rapporto con SACE, che ci ha consentito di offrire un pacchetto completo al cliente, permettendoci, ancora una volta, di dimostrare concretamente quanto la tecnologia italiana sia apprezzata nel mondo”. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 06 agosto 2026
Si è conclusa oggi la missione in Western Australia di Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, accompagnato da Gianclaudio Torlizzi, consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto e da Flavio Castri, Head of South-East Asia and Oceania di SACE. La visita, organizzata con il supporto del Consolato d'Italia a Perth, è stata dedicata al rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Australia Occidentale.
Accordi SACE - 04 agosto 2026
Il Gruppo BPER ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 03 agosto 2026
Nei mercati internazionali, la possibilità di concedere tempi di pagamento più lunghi può essere determinante per aggiudicarsi una commessa. Per l’esportatore, però, la dilazione aumenta l’esposizione al rischio di mancato pagamento e può rendere meno sostenibile l’offerta. Il Credito Fornitore risponde a questa esigenza: grazie all’integrazione tra la copertura assicurativa di SACE e il Contributo Export in conto interessi a fondo perduto di SIMEST, consente alle imprese italiane di proporre ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive a medio-lungo termine, proteggendo il credito e mantenendo sotto controllo l’equilibrio economico-finanziario. La dilazione diventa così una leva commerciale per conquistare ordini, entrare in nuovi mercati e far crescere l’export.