Operazioni SACE - 09 luglio 2015

SACE per Tesmec: garantiti €33 milioni per l’acquisto da parte di Abencor Suministros di equipaggiamenti per la tesatura di cavi elettrici, forniti dal gruppo italiano

SACE ha garantito un finanziamento di 33 milioni di euro erogato da Crédit Agricole Corporate & Investment Banking (CACIB) a favore di Abencor Suministros SA per l’acquisto di equipaggiamenti per la tesatura di cavi elettrici, forniti da Tesmec S.p.A.

 

Lo scorso novembre Tesmec, eccellenza della tecnologia italiana e quotata dal 2010 nel segmento STAR di Borsa Italiana, si è aggiudicata una commessa per la fornitura di soluzioni integrate che saranno impiegate per la realizzazione di oltre 5.000 km di linee con tensione pari a 500kV nella parte Est del Brasile.

 

Il finanziamento, garantito da SACE, è destinato a sostenere l’acquisto da parte della controparte estera Abencor Suministros, società controllata al 100% da Abengoa SA, gruppo spagnolo leader internazionale nella costruzione di infrastrutture nei settori dell’energia e dell’ambiente.

 

L’operazione conferma la partnership consolidata tra SACE e Tesmec e rafforza ulteriormente la posizione dell’azienda italiana sui mercati internazionali. Tesmec è già attiva in oltre 135 paesi ed è presente in USA, Sud Africa, Russia, Qatar, Bulgaria, Cina e Francia.

 

Tale finanziamento conferma anche l’impegno di Crédit Agricole Corporate & Investment Bank (CACIB) sul mercato Italiano.

 

Ambrogio Caccia Dominioni, Presidente e Amministratore Delegato di Tesmec S.p.A., ha commentato: “Questa operazione costituisce un’ulteriore dimostrazione del nostro lungo e consolidato rapporto con SACE, che ci ha consentito di offrire un pacchetto completo al cliente, permettendoci, ancora una volta, di dimostrare concretamente quanto la tecnologia italiana sia apprezzata nel mondo”. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.