Operazioni SACE - 26 ottobre 2015

SACE per Technogel: l’arte italiana del gelato alla conquista del mondo

SACE ha assicurato per circa 560 mila euro la fornitura in Arabia Saudita di un impianto per la produzione di gelato realizzato dall’italiana Technogel, azienda di Grassobbio (Bergamo) leader mondiale nel comparto dei macchinari per gelato.

 

Attiva dal 1955 in più di 60 paesi, l’azienda esporta in tutto il mondo soluzioni innovative adatte alle esigenze sia di piccoli produttori artigianali sia di produttori industriali di medio-grandi dimensioni.

 

Con quest’operazione, Technogel entra nel mercato dell’Arabia Saudita - tra i paesi a maggior potenziale a livello globale per l’export italiano, verso il quale SACE prevede una crescita del 4,3% medio annuo nei prossimi quattro anni per il comparto della meccanica strumentale - e consolida la pluriennale collaborazione con SACE.

 

In sei anni di partnership con SACE, la società bergamasca ha esportato in tutta sicurezza i propri macchinari in Perù, Uruguay, Argentina, Messico, Brasile per un valore complessivo di contratti di circa 3 milioni di euro.

 

“SACE ha rappresentato in questi anni un valido partner che ci ha permesso di proporre soluzioni finanziarie ai nostri clienti, a costi competitivi, azzerando di fatto il rischio di credito” ha dichiarato Roberto Rossi, amministratore delegato di Technogel.

 

SACE conferma il suo sostegno alla filiera agroalimentare e alla meccanica applicata al settore, fiore all’occhiello del Made in Italy che, secondo RE-start, il rapporto di SACE sulle previsioni export italiane, sarà uno dei settori a maggiore crescita nei prossimi 4 anni.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 05 marzo 2026
Far crescere l’export attivando le sinergie operative, gli strumenti e i servizi per la competitività di SACE e di SIMEST. Questo è l’obiettivo da cui ha preso le mosse oggi a Modena l’incontro con le aziende del territorio di BPER con le due istituzioni del Sistema Paese specializzate nel supporto alla proiezione internazionale delle imprese.
Varie SACE - 26 febbraio 2026
SACE, la Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha presentato oggi la Mappa dell’Export 2026, il mappamondo digitale interattivo che traccia le vie di crescita delle imprese che esportano e investono nel mondo. Lo strumento, giunto quest’anno alla sua 19° edizione, si avvale di un set integrato di indicatori che valutano profili di opportunità e rischi in circa 200 mercati esteri: rischio di credito, rischio politico e indicatori di opportunità per l’export e gli investimenti.
Accordi SACE - 04 febbraio 2026
L’accordo punta a promuovere il Credito Fornitore, combinando i contributi SIMEST in particolare per le PMI e le coperture assicurative di SACE