Operazioni SACE - 26 ottobre 2015

SACE per Technogel: l’arte italiana del gelato alla conquista del mondo

SACE ha assicurato per circa 560 mila euro la fornitura in Arabia Saudita di un impianto per la produzione di gelato realizzato dall’italiana Technogel, azienda di Grassobbio (Bergamo) leader mondiale nel comparto dei macchinari per gelato.

 

Attiva dal 1955 in più di 60 paesi, l’azienda esporta in tutto il mondo soluzioni innovative adatte alle esigenze sia di piccoli produttori artigianali sia di produttori industriali di medio-grandi dimensioni.

 

Con quest’operazione, Technogel entra nel mercato dell’Arabia Saudita - tra i paesi a maggior potenziale a livello globale per l’export italiano, verso il quale SACE prevede una crescita del 4,3% medio annuo nei prossimi quattro anni per il comparto della meccanica strumentale - e consolida la pluriennale collaborazione con SACE.

 

In sei anni di partnership con SACE, la società bergamasca ha esportato in tutta sicurezza i propri macchinari in Perù, Uruguay, Argentina, Messico, Brasile per un valore complessivo di contratti di circa 3 milioni di euro.

 

“SACE ha rappresentato in questi anni un valido partner che ci ha permesso di proporre soluzioni finanziarie ai nostri clienti, a costi competitivi, azzerando di fatto il rischio di credito” ha dichiarato Roberto Rossi, amministratore delegato di Technogel.

 

SACE conferma il suo sostegno alla filiera agroalimentare e alla meccanica applicata al settore, fiore all’occhiello del Made in Italy che, secondo RE-start, il rapporto di SACE sulle previsioni export italiane, sarà uno dei settori a maggiore crescita nei prossimi 4 anni.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 25 marzo 2026
SACE lancia la Task Force Africa, una nuova iniziativa strategica, nata nel solco del Piano Mattei, per rafforzare il supporto alle imprese italiane nei mercati africani e favorire la diversificazione geografica dell’export, anche alla luce dell’attuale contesto geopolitico internazionale.
Accordi SACE - 24 marzo 2026
In occasione del Business Forum Italia-Asia Centrale, organizzato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in collaborazione con Agenzia ICE, SACE e SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) hanno firmato un accordo con la Camera di Commercio Italia Uzbekistan – CIUZ con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di export per le imprese italiane.
Varie SACE - 20 marzo 2026
È stata perfezionata un’operazione di finanziamento con caratteristiche ESG a favore del Gruppo Goglio per un importo complessivo massimo pari a 40 milioni di euro, destinata a supportare il piano di investimenti previsto dal piano industriale. La seconda linea (TLA2), per un importo massimo di 10 milioni di euro, è assistita da Garanzia SACE.