Operazioni SACE - 11 giugno 2015

SACE per Maire Tecnimont: € 575 milioni per impianto Eurochem in Russia

Il Consiglio di Amministrazione di SACE ha deliberato una garanzia sul finanziamento di 575 milioni di euro che sarà erogato a EuroChem, leader mondiale nel settore agrochimico, per la realizzazione di un impianto ammoniaca in Russia oggetto di un memorandum of understanding siglato lo scorso aprile da Maire Tecnimont, EuroChem e SACE.

 

L’intervento di Maire Tecnimont, supportato da SACE, s’inserisce nell’ambito di un più ampio progetto che consentirà a EuroChem di migliorare la propria integrazione verticale, soddisfacendo il fabbisogno di ammoniaca-urea richiesto dai processi produttivi. Il nuovo impianto, nella Regione di San Pietroburgo, sarà infatti specializzato nella produzione di ammoniaca e raggiungerà una capacità  di 2.700 tonnellate al giorno.

 

Con attività che spaziano dall’estrazione di minerali e idrocarburi, alla produzione di fertilizzanti, logistica e distribuzione, Eurochem produce principalmente fertilizzanti azotati e a base di fosfati, prodotti di sintesi organica e minerali ferrosi. Basato a Zug, in Svizzera, il Gruppo opera con impianti di produzione in Belgio, Lituania, Russia e ha una forza lavoro di più 22 mila dipendenti nel mondo.

 

L’operazione conferma la partnership consolidata tra SACE e Maire Tecnimont, eccellenza della tecnologia italiana a livello globale, e rafforza le basi concrete di una nuova importante relazione con EuroChem al fine di supportare gruppi industriali e PMI italiane coinvolte in grandi progetti internazionali in mercati dall’elevato potenziale.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.
Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.