Operazioni SACE - 11 giugno 2015

SACE per Maire Tecnimont: € 575 milioni per impianto Eurochem in Russia

Il Consiglio di Amministrazione di SACE ha deliberato una garanzia sul finanziamento di 575 milioni di euro che sarà erogato a EuroChem, leader mondiale nel settore agrochimico, per la realizzazione di un impianto ammoniaca in Russia oggetto di un memorandum of understanding siglato lo scorso aprile da Maire Tecnimont, EuroChem e SACE.

 

L’intervento di Maire Tecnimont, supportato da SACE, s’inserisce nell’ambito di un più ampio progetto che consentirà a EuroChem di migliorare la propria integrazione verticale, soddisfacendo il fabbisogno di ammoniaca-urea richiesto dai processi produttivi. Il nuovo impianto, nella Regione di San Pietroburgo, sarà infatti specializzato nella produzione di ammoniaca e raggiungerà una capacità  di 2.700 tonnellate al giorno.

 

Con attività che spaziano dall’estrazione di minerali e idrocarburi, alla produzione di fertilizzanti, logistica e distribuzione, Eurochem produce principalmente fertilizzanti azotati e a base di fosfati, prodotti di sintesi organica e minerali ferrosi. Basato a Zug, in Svizzera, il Gruppo opera con impianti di produzione in Belgio, Lituania, Russia e ha una forza lavoro di più 22 mila dipendenti nel mondo.

 

L’operazione conferma la partnership consolidata tra SACE e Maire Tecnimont, eccellenza della tecnologia italiana a livello globale, e rafforza le basi concrete di una nuova importante relazione con EuroChem al fine di supportare gruppi industriali e PMI italiane coinvolte in grandi progetti internazionali in mercati dall’elevato potenziale.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 24 aprile 2024
Una volta in esercizio, entro il 2025, gli impianti produrranno 52 GWh annui di energia pulita, in coerenza con gli obiettivi del Green New Deal
Previsioni di export SACE - 11 aprile 2024
Un ponte digitale e innovativo da Nord a Sud che coinvolge Roma, Milano, Bologna, Napoli e Venezia sullo stesso palcoscenico dell’evento phygital per le imprese italiane. SACE For Made in Italy: l’evento rientra nella due settimane di iniziative che SACE ha organizzato con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy Tra le tematiche di approfondimento della Where to export Map: andamento dell’export, mercati di destinazione ed export regionale Protezione Rischio Clima: SACE ha lanciato il nuovo strumento digitale per assicurare le imprese dalla crescente esposizione a fenomeni geologici e ambientali estremi sempre più frequenti.
Operazioni SACE - 15 aprile 2024
Garanzia Futuro è lo strumento digitale, facile e veloce dedicato a tutte le imprese italiane, ed in particolare alle PMI, per sostenere gli investimenti in Italia e all’estero, in innovazione tecnologica, digitalizzazione, infrastrutture Obiettivo dell’operazione: l’acquisto di un nuovo stabilimento in provincia di Messina per aumentare la capacità produttiva L’impresa ha accelerato i piani di crescita e sviluppo grazie alla partecipazione dal 2019 all’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo e del Gruppo Euronext