Operazioni SACE - 11 giugno 2015

SACE per Maire Tecnimont: € 575 milioni per impianto Eurochem in Russia

Il Consiglio di Amministrazione di SACE ha deliberato una garanzia sul finanziamento di 575 milioni di euro che sarà erogato a EuroChem, leader mondiale nel settore agrochimico, per la realizzazione di un impianto ammoniaca in Russia oggetto di un memorandum of understanding siglato lo scorso aprile da Maire Tecnimont, EuroChem e SACE.

 

L’intervento di Maire Tecnimont, supportato da SACE, s’inserisce nell’ambito di un più ampio progetto che consentirà a EuroChem di migliorare la propria integrazione verticale, soddisfacendo il fabbisogno di ammoniaca-urea richiesto dai processi produttivi. Il nuovo impianto, nella Regione di San Pietroburgo, sarà infatti specializzato nella produzione di ammoniaca e raggiungerà una capacità  di 2.700 tonnellate al giorno.

 

Con attività che spaziano dall’estrazione di minerali e idrocarburi, alla produzione di fertilizzanti, logistica e distribuzione, Eurochem produce principalmente fertilizzanti azotati e a base di fosfati, prodotti di sintesi organica e minerali ferrosi. Basato a Zug, in Svizzera, il Gruppo opera con impianti di produzione in Belgio, Lituania, Russia e ha una forza lavoro di più 22 mila dipendenti nel mondo.

 

L’operazione conferma la partnership consolidata tra SACE e Maire Tecnimont, eccellenza della tecnologia italiana a livello globale, e rafforza le basi concrete di una nuova importante relazione con EuroChem al fine di supportare gruppi industriali e PMI italiane coinvolte in grandi progetti internazionali in mercati dall’elevato potenziale.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 27 ottobre 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha presentato oggi presso la sede di Roma il Latin America Champion Program, l’iniziativa dedicata alle imprese italiane interessate a rafforzare la propria presenza in America Latina e a sviluppare nuovi rapporti commerciali nella regione.
Accordi SACE - 26 ottobre 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Export Finance Australia (EFA), hanno firmato un’intesa per rafforzare la cooperazione e sostenere gli scambi commerciali e gli investimenti tra Australia e Italia.
Varie SACE - 16 ottobre 2026
Una settimana di incontri istituzionali, appuntamenti di business e nuove collaborazioni per rafforzare la presenza del Made in Italy negli Stati Uniti e promuovere nuove opportunità di export e investimenti per le imprese italiane. È questo il bilancio della business visit di SACE, l'Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, tra New York e Washington, che culminerà il 17 ottobre con la partecipazione del Presidente Guglielmo Picchi e dell'Amministratore Delegato Michele Pignotti al 51° Gala Anniversario della National Italian American Foundation (NIAF).