Operazioni SACE - 22 settembre 2020

SACE per l’export di Danieli in Russia: operazione da 12,7 milioni di euro con Metalloinvest per una linea di trattamento termico per laminati

Con il supporto di SACE, Danieli ha finalizzato un’operazione per la vendita di una linea di trattamento termico per laminati in favore di Metalloinvest, uno dei principali player mondiali nel settore della metallurgia e siderurgia. Nell’ambito del progetto, il gruppo friulano realizzerà la linea di trattamento, del valore di 12,7 milioni di euro, destinata alla Oskol Electrometallurgical Plant (OEMK – parte di Metalloinvest), azienda siderurgica russa che si occupa dall’estrazione dei minerali di ferro alla fusione attraverso fornaci elettriche.

L’operazione rientra nel framework agreement sottoscritto da Metalloinvest con 12 banche internazionali, fra le quali ING Germany, e ha l’obiettivo di ottimizzare il processo di finanziamento per l’acquisto di beni strumentali importati dall’estero, grazie a termini e condizioni generali già concordati, che rendono più agevole la finalizzazione di queste forniture. Grazie all’accordo e alla garanzia di SACE come soggetto “apripista”, infatti, sarà più facile per le aziende esportatrici italiane vendere i propri beni alle società del gruppo russo. SACE, infatti, segue il mercato russo attraverso il proprio ufficio di Mosca, operativo da 15 anni, anche hub regionale per i vicini paesi CIS.

Attraverso questa operazione SACE conferma il proprio sostegno alla competitività del Made in Italy, anche in un contesto particolarmente complesso come quello che le aziende stanno affrontando a causa degli impatti negativi del Covid-19, consapevole che l’export è e sarà uno dei principali fattori di ripresa e crescita per l’economia italiana.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 30 aprile 2025
A seguito del pieno raggiungimento degli obiettivi, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze erogherà un premio variabile lordo di risultato record in favore dei propri dipendenti.
Accordi SACE - 29 aprile 2025
In occasione del Forum Imprenditoriale Italia Turchia, organizzato dal MAECI, in collaborazione con l’Agenzia ICE, SACE annuncia nuove intese per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro per supportare la crescita dell’export italiano espandendo il ruolo di apripista nel Paese.
Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali