Risultati economici e assetto aziendale SACE - 06 maggio 2014

SACE: l'Assemblea approva il bilancio 2013, dividendo € 249 milioni

L’Assemblea degli azionisti di SACE Spa ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2013 e la distribuzione di un dividendo pari a 248,7 milioni di euro, rispetto a un utile netto di 277,7 milioni di euro (in crescita del 9% rispetto all’esercizio precedente).

Il patrimonio netto si attesta a 4,85 miliardi di euro, in diminuzione del 16,5% rispetto a fine 2012 principalmente per effetto della distribuzione del dividendo straordinario di 1 miliardo di euro in favore dell’azionista unico Cassa depositi e prestiti, deliberata dall’Assemblea lo scorso dicembre.
 

Di seguito i principali risultati economico-finanziari della capogruppo SACE Spa al 31 dicembre 2013:

  • premi lordi a 316,4 milioni di euro, in crescita del 5,7% rispetto all’esercizio 2012
  • oneri relativi ai sinistri al netto dei recuperi a 150,7 milioni di euro (-59%)
  • risultato del conto tecnico a 276,9 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto ai 126,4 milioni di euro dello scorso esercizio
  • utile lordo pari a 491,3 milioni di euro (+24,8%)
  • utile netto pari a 277,7 milioni di euro (+8,9%).

Relativamente al bilancio consolidato, redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, si segnalano premi lordi pari a 398,7 milioni di euro (+5%) e un utile netto di 345,3 milioni di euro, in aumento rispetto ai 167,9 milioni di euro dell’esercizio precedente.

L’esposizione del gruppo a fine 2013 si attesta a oltre 72 miliardi di euro, di cui 34,5 miliardi di euro relativi alle attività a sostegno di export e internazionalizzazione e 37,7 miliardi di euro relativi alle attività assicurative e di factoring gestite dalle società-prodotto.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 17 aprile 2026
SACE, rappresentata dall’Amministratore delegato Michele Pignotti, ha preso parte alla Missione di Sistema in Cina, guidata dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, confermando il proprio impegno a supporto della crescita del Made in Italy nel Paese nel corso di una due giorni di incontri istituzionali e di confronto con la comunità imprenditoriale italiana tra Pechino e Shanghai.
Varie SACE - 17 aprile 2026
Si è conclusa la tappa di Quito della missione in Sud America di SACE, guidata dal Presidente Guglielmo Picchi, accompagnato da Jenaro Laris Vasquez, Capo dell’ufficio SACE di Città del Messico, competente per l’Ecuador.
Accordi SACE - 15 aprile 2026
SACE e Legacoop hanno firmato un accordo per avviare una collaborazione volta a sostenere la crescita e i percorsi di internazionalizzazione delle imprese cooperative associate, favorendo l’accesso ai servizi e alle soluzioni messi a disposizione da SACE.