Accordi SACE - 18 luglio 2011

SACE-Jesa partnership per le imprese italiane in Cina

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano che sostiene la crescita e la competitività delle imprese italiane all’estero, e Jesa Investment & Management Co. (“Jesa”) annunciano la finalizzazione di un accordo di partnership per sostenere la penetrazione delle imprese italiane nel mercato cinese.

L’accordo, firmato a Hong Kong dal Chief Operating Officer di SACE Raoul Ascari e dal General Manager di Jesa Saro Capozzoli, permetterà a SACE di ampliare l’offerta di servizi dedicati alle imprese che intendono esportare o investire in Cina, affiancando alla gamma di strumenti assicurativo-finanziari e al know-how maturato nella valutazione e gestione dei rischi, i servizi di consulenza strategica e amministrativa offerti da Jesa.

Nel pianificare e implementare i propri progetti di espansione in Cina, le imprese potranno quindi avvalersi dell’assistenza della rete di SACE, che presidia il mercato asiatico attraverso il proprio ufficio di Hong Kong, e della conoscenza del contesto normativo e operativo locale di Jesa, presente in Cina con uffici a Shanghai, Hong Kong, Shenzhen e Chongqing.

“La partnership con Jesa – ha dichiarato Raoul Ascari – ci consentirà di offrire alle imprese un servizio integrato capace di rispondere con efficacia alle esigenze di un mercato complesso come quello cinese, dove, a causa soprattutto dell’elevata liquidità, il nostro livello di penetrazione offre un ampio potenziale e non riflette ancora a pieno il crescente dinamismo delle imprese italiane nei mercati emergenti asiatici”.

“La presenza delle aziende italiane in Cina – ha dichiarato Saro Capozzoli – è ancora troppo limitata considerando le grandi potenzialità offerte dal mercato e il volume complessivo di investimenti esteri che hanno ormai superato USD 100 miliardi nel 2010. Ci sono quindi ampi spazi per incrementare sia gli scambi tra i due paesi che gli investimenti reciproci, aiutando le imprese italiane a cogliere i vantaggi offerti dal mercato asiatico. L’accordo di partnership tra Jesa e SACE offre quindi uno strumento in più alle aziende italiane per affrontare le sfide del paese”.

 

 

 

 

 

 

JESA è una società di servizi presente in Cina dal 1998, quando cominciò la sua attività con operazioni di outsourcing. JESA è oggi, una delle poche società in Cina in grado di offrire un portafoglio integrato di servizi a partire dall’approccio strategico valutando il rischio finanziario degli investimenti, sfruttando le sinergie che si vengono a creare tra le diverse funzioni offerte direttamente. Nel corso degli anni JESA ha saputo costruire un network esteso e affidabile – fondamentale per operare in Cina. JESA fornisce supporto a imprese interessati alla valutazione, all'avviamento o all'ottimizzazione della propria attività in Cina.L’azienda opera anche in Mongolia e Arabia Saudita con proprie strutture. Il principale obiettivo di JESA è far coincidere i bisogni dei propri clienti con le evoluzioni del mercato, focalizzandosi sulla creazione di valore nel lungo termine.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.