Accordi SACE - 01 agosto 2023

SACE insieme alla Fondazione Tor Vergata: firmata l’intesa per rafforzare l’offerta formativa rivolta alle imprese

SACE e Tor Vergata siglano l’intesa per sviluppare un programma di formazione dedicato alle imprese, soprattutto PMI, sull’innovazione dei processi aziendali, sulle tematiche ESG e sull’internazionalizzazione. L'accordo, firmato da Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE e da Beniamino Quintieri, Presidente della Fondazione Tor Vergata, si inserisce nel più ampio progetto della SACE Academy, l'hub accademico di SACE Education per offrire alle aziende italiane, percorsi formativi e di confronto, specializzati in tema di export e di internazionalizzazione, programmi di accompagnamento verso le strategie green, digitali e di innovazione aziendale.

La collaborazione verterà su tre filoni: l’erogazione congiunta di formazione executive nei settori del lifelong learning, rivolta a figure aziendali e futuri manager intercettati tramite i circuiti SACE e dell’Università Tor Vergata; lo sviluppo di momenti di incontro, workshop tematici e sessioni di approfondimento con aziende selezionate su tematiche di comune interesse; la programmazione di approfondimenti scientifici/attività di ricerca in partnership con gli Osservatori di Tor Vergata. Ad esempio l’Osservatorio Riccardo Faini che promuove iniziative di ricerca e borse di studio in merito a temi economici interni e internazionali; l’Osservatorio Materie Prime a disposizione non solo delle industrie utilizzatrici, ma anche delle Istituzioni per migliorare e tutelare la competitività del sistema produttivo italiano; oppure Produttività e Benessere che si pone come principale obiettivo quello di sensibilizzare policy-maker sulla produttività in Italia.

“L'Università di Tor Vergata è da sempre vicina alle imprese che vedono l’investimento in formazione un driver fondamentale per affrontare e vincere le sfide legate alla sostenibilità e all’innovazione aziendale - dichiara Beniamino Quintieri, Presidente Fondazione Tor VergataSiamo molto felici della collaborazione con SACE, che si inserisce tra le principali strategie legate alla Terza Missione rafforzando il contributo che l'Università di Tor Vergata offre allo sviluppo socio-economico del Paese".

“Con grande orgoglio continua il nostro impegno a investire nella formazione accademica specialistica per supportare i processi di internazionalizzazione e crescita sostenibile delle aziende - ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE - In un contesto globale sempre più complesso puntiamo a rafforzare e ampliare gli strumenti a disposizione delle imprese, in particolare PMI, e noi di SACE lo facciamo insieme a realtà prestigiose del mondo accademico come la Fondazione Tor Vergata. Questo ci permette non solo di rafforzare la cultura dell’export, ma anche di contribuire al cambiamento strategico a livello generazionale che è già in atto”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 15 giugno 2026
Un’operazione che accompagna l’ingresso in Nord America di un’eccellenza italiana attiva nei servizi digitali per la gestione del settore immobiliare
Accordi sa - 12 giugno 2026
In occasione di TXF Global 2026, SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, e Qatar Development Bank (QDB) hanno firmato un accordo di riassicurazione a supporto di operazioni di export credit che coinvolgono fornitori italiani e qatarioti nei mercati internazionali.
Varie SACE - 11 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, presenta SACE50, il Piano Strategico 2026-2028 che definisce le priorità e il ruolo a supporto della competitività del Sistema Paese per il prossimo triennio.