Operazioni SACE - 12 maggio 2023

SACE insieme a CREDEM per supportare i piani d’investimento di MM Spa

SACE e CREDEM supportano MM Spa, società multiservizi partecipata dal Comune di Milano, leader nella gestione del patrimonio pubblico cittadino (Erp, scuole, impianti sportivi) e quinto gestore idrico in Italia per volumi trattati.

Più in dettaglio, CREDEM ha erogato un finanziamento di 20 milioni di euro assistito dalla Garanzia SupportItalia, lo strumento straordinario del Gruppo SACE previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese impattate dal conflitto russo-ucraino, con l’obiettivo di supportare la crescita dell’azienda milanese e accelerare il piano di investimento aziendale.

MM Spa nasce nel 1955 con l’obiettivo di progettare e partecipare alla realizzazione delle linee metropolitane milanesi, mentre negli anni successivi ha assunto diversi incarichi e, tra gli altri, quello per la gestione del Servizio Idrico Integrato della città di Milano e successivamente per la gestione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Milano. Particolarmente attenta agli impatti ambientali e alla customer social responsibility, l’azienda milanese valuta la propria operatività in relazione alla sostenibilità sociale e green per garantire un pieno equilibrio tra gli obiettivi economici, ambientali e sociali.

“Mai come in questi anni le aziende pubbliche hanno bisogno del supporto di realtà come SACE e CREDEM - ha sottolineato Francesco Mascolo, Amministratore Delegato di MM Spa – per gli investimenti fondamentali ad accelerare la crescita verso l’erogazione di servizi di sempre maggior qualità, efficienza e sostenibilità”.

 “Noi di SACE siamo orgogliosi di aver affiancato una realtà storica, tra le più importanti e diversificate società a livello nazionale, eccellenza italiana e modello di innovazione per Imprese e Pubbliche Amministrazioni, con una crescente presenza internazionale, in grado di fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani, con cui abbiamo già avuto l’opportunità di collaborare e accompagnare in occasione di eventi di Business Matching dedicati con importanti player internazionali delle infrastrutture”, ha dichiarato Enrica Del Grosso, Regional Director Nord Ovest di SACE. “Come SACE confermiamo il nostro impegno, in linea con il piano industriale INSIEME 2025, a supportare le imprese italiane nei loro percorsi di crescita sostenibili, promuovendo e accelerando i processi di investimento e sviluppo in Italia e nel mondo, favorendo la creazione di valore per il territorio e il Paese.”

“Questa operazione di finanziamento”, ha dichiarato Maurizio Giglioli, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione di Credem, conferma il nostro impegno a sostenere le imprese italiane che investono per ridurre il loro impatto ambientale e che contribuiscono allo sviluppo verde e digitale del Paese, come MM Spa, realtà d’eccellenza del panorama nazionale. Con questo obiettivo,” ha aggiunto Giglioli, “abbiamo creato, in partnership con SACE, un nuovo finanziamento con cui accompagnare le imprese nella transizione ecologica ed energetica, anche nell’ambito delle opportunità offerte dal PNRR.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 30 aprile 2025
A seguito del pieno raggiungimento degli obiettivi, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze erogherà un premio variabile lordo di risultato record in favore dei propri dipendenti.
Accordi SACE - 29 aprile 2025
In occasione del Forum Imprenditoriale Italia Turchia, organizzato dal MAECI, in collaborazione con l’Agenzia ICE, SACE annuncia nuove intese per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro per supportare la crescita dell’export italiano espandendo il ruolo di apripista nel Paese.
Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali