Operazioni SACE - 04 agosto 2023

SACE insieme a Credem per sostenere l’attività di Pata S.p.A

Pata S.p.A, realtà italiana leader nella produzione di snack salati, ha ottenuto da Credem un finanziamento di 3 milioni di euro, assistito dalla Garanzia SupportItalia di SACE, per ottimizzare la gestione del capitale circolante e sostenere l’attività ordinaria.

L’azienda, di proprietà della famiglia Gobbi, ha sede a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova ed è una delle principali realtà industriali italiane del settore. Nel corso degli anni, Pata S.p.A ha dedicato risorse e investimenti negli ambiti di innovazione e sviluppo, impiegando inoltre grande attenzione e impegno alla riduzione degli impatti ambientali.

Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario del Gruppo SACE previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino, in particolar modo in relazione all’aumento dei costi produttivi ed energetici.

“Noi di SACE siamo felici di supportare una realtà importante come Pata S.p.A che, da oltre 40 anni, rappresenta un’eccellenza italiana del settore”, ha dichiarato Enrica Delgrosso, Regional Director Nord Ovest di SACE. “Qualità dei prodotti, innovazione, attenzione all’impatto ambientale e impegno per la sostenibilità dei processi sono valori importanti che siamo orgogliosi di ritrovare, come per questa operazione, nelle aziende che sosteniamo”.

“Grazie al supporto di SACE, con questa operazione potremo proseguire il nostro percorso di crescita con l’obiettivo di realizzare un sistema alimentare più sostenibile”, ha dichiarato Remo Gobbi, Amministratore Unico di PATA S.p.A. “Da sempre, infatti, PATA lavora nell’ottica della sostenibilità per offrire un prodotto di qualità attraverso un processo di produzione attento alla riduzione dell’impatto ambientale”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 21 gennaio 2026
Coinvolte 400 imprese in 8 tappe in Italia e a Dubai Export italiano a +3,1% nei primi 11 mesi del 2025, vince la diversificazione sui nuovi mercati ad alto potenziale
Accordi SACE - 14 gennaio 2026
A margine della visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel Sultanato dell'Oman, SACE, Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha finalizzato un memorandum d'intesa con Khazanah Modern Oman, player omanita attivo in diversi settori ad alto potenziale per l’export italiano - infrastrutture, manifatturiero, food & beverage, energie rinnovabili e hospitality - con l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra l'Italia e il Sultanato.
Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution