Accordi SACE - 05 aprile 2023

SACE insieme a BDB Network per l’internazionalizzazione delle PMI italiane

SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale direttamente controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha firmato un Memorandum of Understanding con BDB Network, società internazionale che offre servizi di business development, strategia industriale e supporto operativo con sedi e team in più di 60 Paesi del mondo, con l’obiettivo di mettere a fattor comune i rispettivi know-how per promuovere l’internazionalizzazione e la competitività delle aziende all’estero, soprattutto PMI.

L’accordo è stato firmato da Antonio Frezza, Chief Marketing and Sales PMI di SACE e Fulvio Italiano, Executive President di BDB Network.

Con la firma del Memorandum, SACE e BDB Network si impegnano a supportare l’ingresso delle aziende italiane nei mercati internazionali con i propri prodotti finanziari e servizi di consulenza qualificata. In particolare, l’accordo ha tra gli obiettivi quello di ottimizzare l’integrazione dei servizi a supporto delle imprese offerti dalle strutture BDB nel mondo e l’utilizzo di tutti i strumenti finanziari messi a disposizione delle imprese italiane da SACE e promuovere i processi di internazionalizzazione; piccole e medie imprese avranno l’opportunità di partecipare ai programmi di SACE Academy e alle iniziative di Business Promotion create ad hoc con BDB.

“Questa partnership rappresenta un importante passo in avanti in linea con gli obiettivi del nostro Piano Industriale INSIEME 2025. Creare nuove opportunità per le aziende italiane, soprattutto PMI, nei mercati esteri e accompagnarle nei loro processi di internazionalizzazione e crescita sostenibile, grazie a programmi di formazione su misura, sono tra i pilastri della missione del Gruppo SACE” - dichiara Antonio Frezza Chief Marketing and Sales PMI di SACE. “Grazie a questo accordo metteremo a fattor comune i nostri prodotti e competenze insieme al know-how di BDB Network per poter offrire alle aziende un supporto completo e concreto”.

“La collaborazione con SACE è motivo per noi di grande orgoglio ma soprattutto rappresenta un’importante strumento a disposizione delle PMI italiane per affrontare l’internazionalizzazione e l’operatività internazionale con strumenti e tempi che ne garantiranno il successo” - dichiara Fulvio Italiano, Executive President di BDB Network. “BDB Network Italia è a disposizione delle imprese italiane e di SACE anche attraverso il nostro nuovo centro di Milano denominato IBDC che consente agli imprenditori di entrare in contatto con potenziali clienti ed investitori mediante l’utilizzo di sale immersive dove sarà possibile far vivere appieno l’esperienza di presentare in modo virtuale la propria azienda ed i propri prodotti.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.