SACE in Vietnam: in "cantiere" progetti per € 1 miliardo
Con progetti in pipeline per € 1 miliardo in Vietnam, SACE conferma il proprio ruolo a sostegno delle imprese italiane che operano nei mercati emergenti. I settori dell’oil & gas e dell’acciaio giocheranno un ruolo preminente per le esportazioni italiane di meccanica strumentale in un paese che ha avviato il processo di industrializzazione.
SACE, che presidia i mercati del Sud Est asiatico tramite il proprio ufficio di Hong Kong, è pronta ad assistere le aziende italiane che stanno valutando progetti di investimento nel paese e ad assicurare i contratti conclusi con controparti vietnamite dai rischi di natura politica e commerciale. Le condizioni di assicurabilità di SACE nei confronti del Vietnam sono di apertura senza condizioni.
Rating SACE: rischio paese M3, outlook positivo sul lungo periodo
SACE conferma il livello di rischio medio per il paese, con prospettive positive sul lungo periodo. Dopo una fase di assestamento legata alla gestione degli impatti della crisi economica internazionale attraverso l’implementazione delle politiche economiche necessarie, SACE prevede un ritorno ai ritmi di crescita pre-crisi, con una crescita del PIL superiore al 7% annuo.
Le opportunità per le imprese italiane
Oltre alla meccanica strumentale, settore di punta dell’export made in Italy, l’esigenza di potenziamento delle infrastrutture apre buone frontiere di opportunità per le imprese di costruzioni, mezzi di trasporto e apparecchiature per energia.
Il Vietnam ha registrato nel recente passato una crescita economica intensa (PIL: +7,5% medio annuo nel periodo 2000-2007), con una consistente espansione della classe media, che ha alimentato a sua volta lo sviluppo di una rete di retailer locali e negozi monomarca per una vasta gamma di beni di consumo in diversi settori. Questo apre importanti opportunità per le imprese italiane del “lusso accessibile”, fiore all’occhiello del made in Italy: moda, calzature, alimentari, mobili di qualità dai prezzi accessibili. Le imprese italiane che hanno saputo presidiare questo mercati sono oggi marchi noti e sinonimo di qualità (Piaggio, Ariston). Restano ancora ampi margini di penetrazione del mercato.
Principali operazioni
Vietnam Airlines. SACE ha garantito il finanziamento concesso alla Vietnam Airlines, compagnia di bandiera interamente posseduta dallo Stato vietnamita, per l’acquisto di sei aerei di linea regionale per trasporto passeggeri ATR 72-500. Gli aerei, prodotti dal consorzio italo-francese ATR, hanno un valore complessivo di USD 123 milioni. È in corso di valutazione un’ulteriore garanzia sul finanziamento destinato all’acquisto da parte di Vietnam Airlines di altri 3 aerei ATR 72-500.
Vietcombank. SACE ha garantito una linea di credito di USD 100 milioni in favore di Vietcombank, la principale banca commerciale vietnamita.
SACE ha inoltre assicurato transazioni di importi inferiori relativi alla fornitura di macchine utensili (Breton), servizi di ingegneria e materiali destinati alla costruzione di una fonderia (Tenova) e al confezionamento di articoli di vestiario e pellicceria (Sigma).
Documenti
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]