Operazioni SACE - 11 aprile 2025

SACE in India: Al via “Rupie Express” la prima garanzia in valuta locale

Al via ‘Rupie Express’ di SACE, la nuova soluzione per fare da apripista all’export italiano con player indiani di dimensioni medie e che punta a rafforzare il posizionamento del Made in Italy nelle catene globali di fornitura.

Con questa operazione il gruppo assicurativo finanziario italiano è pronto a garantire l’equivalente di 200 milioni di euro di finanziamenti in rupie, valuta locale, a Buyers indiani di dimensioni piccole e medie, attivi in settori diversificati, che hanno manifestato interesse ad aumentare il loro portafoglio di procurement dall’Italia. 

La nuova soluzione faciliterà operazioni di finanziamento da parte di banche locali a filiali di società italiane in India consentendo a SACE di ampliare il suo raggio d’azione – garantendo finanziamenti anche a realtà più piccole rispetto ai grandi buyer esteri – con l’obiettivo di creare ancora più opportunità di export per le imprese italiane e sviluppare nuove connessioni in mercati strategici come l’India.

“Con Rupie Express puntiamo a creare nuove connessioni e opportunità per le imprese italiane e ad aprire nuove strade per il nostro export, con l’obiettivo di aiutare le imprese italiane a diversificare sempre più i loro mercati di sbocco e rafforzare il loro posizionamento nelle catene globali del valore”, ha dichiarato Andrea Mattioli, Head of ASIA & AMERICA SACE“Oggi partiamo dall’India, un Paese dove SACE ha un portafoglio consolidato di operazioni e che ha visto una forte accelerazione nel 2024. Stiamo lavorando già ad altre formule Express in valuta locale dedicate ad altri Paesi strategici”.

L’annuncio di questa nuova linea di prodotto è arrivato oggi in occasione del Forum Imprenditoriale Scientifico e Tecnologico Italia-India tenuto a New Dehli, alla presenza del Vicepresidente e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Ministro del Commercio e dell’Industria indiano Shri Piyush Goyal, dove per SACE ha partecipato l’Amministratore Delegato Alessandra Ricci.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Varie SACE - 22 ottobre 2025
Prenderà il via a Milano il prossimo 29 ottobre ‘Energie per il futuro dell'export’, il roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto delle imprese italiane. Il percorso si svilupperà in sette tappe - da Milano a Bari, passando per Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Roma - nelle sedi territoriali di SACE, vere e proprie Case delle imprese che ogni giorno supportano le aziende nei loro percorsi di crescita in Italia e nel mondo.