Operazioni SACE - 11 aprile 2025

SACE in India: Al via “Rupie Express” la prima garanzia in valuta locale

Al via ‘Rupie Express’ di SACE, la nuova soluzione per fare da apripista all’export italiano con player indiani di dimensioni medie e che punta a rafforzare il posizionamento del Made in Italy nelle catene globali di fornitura.

Con questa operazione il gruppo assicurativo finanziario italiano è pronto a garantire l’equivalente di 200 milioni di euro di finanziamenti in rupie, valuta locale, a Buyers indiani di dimensioni piccole e medie, attivi in settori diversificati, che hanno manifestato interesse ad aumentare il loro portafoglio di procurement dall’Italia. 

La nuova soluzione faciliterà operazioni di finanziamento da parte di banche locali a filiali di società italiane in India consentendo a SACE di ampliare il suo raggio d’azione – garantendo finanziamenti anche a realtà più piccole rispetto ai grandi buyer esteri – con l’obiettivo di creare ancora più opportunità di export per le imprese italiane e sviluppare nuove connessioni in mercati strategici come l’India.

“Con Rupie Express puntiamo a creare nuove connessioni e opportunità per le imprese italiane e ad aprire nuove strade per il nostro export, con l’obiettivo di aiutare le imprese italiane a diversificare sempre più i loro mercati di sbocco e rafforzare il loro posizionamento nelle catene globali del valore”, ha dichiarato Andrea Mattioli, Head of ASIA & AMERICA SACE“Oggi partiamo dall’India, un Paese dove SACE ha un portafoglio consolidato di operazioni e che ha visto una forte accelerazione nel 2024. Stiamo lavorando già ad altre formule Express in valuta locale dedicate ad altri Paesi strategici”.

L’annuncio di questa nuova linea di prodotto è arrivato oggi in occasione del Forum Imprenditoriale Scientifico e Tecnologico Italia-India tenuto a New Dehli, alla presenza del Vicepresidente e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Ministro del Commercio e dell’Industria indiano Shri Piyush Goyal, dove per SACE ha partecipato l’Amministratore Delegato Alessandra Ricci.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 17 aprile 2026
SACE, rappresentata dall’Amministratore delegato Michele Pignotti, ha preso parte alla Missione di Sistema in Cina, guidata dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, confermando il proprio impegno a supporto della crescita del Made in Italy nel Paese nel corso di una due giorni di incontri istituzionali e di confronto con la comunità imprenditoriale italiana tra Pechino e Shanghai.
Varie SACE - 17 aprile 2026
Si è conclusa la tappa di Quito della missione in Sud America di SACE, guidata dal Presidente Guglielmo Picchi, accompagnato da Jenaro Laris Vasquez, Capo dell’ufficio SACE di Città del Messico, competente per l’Ecuador.
Accordi SACE - 15 aprile 2026
SACE e Legacoop hanno firmato un accordo per avviare una collaborazione volta a sostenere la crescita e i percorsi di internazionalizzazione delle imprese cooperative associate, favorendo l’accesso ai servizi e alle soluzioni messi a disposizione da SACE.