Operazioni SACE - 11 marzo 2011

SACE: garanzia da € 500 milioni per Nord Stream 2

SACE ha garantito € 500 milioni del finanziamento concesso nell’ambito della fase II del progetto Nord Stream per la progettazione e posa in realizzazione, ad opera dell’italiana Saipem, della seconda linea del gasdotto sottomarino che attraverserà il Mar Baltico collegando la Russia alla Germania.

 

Nord Stream, indicato come “progetto prioritario” dall’Unione Europea ai fini dello sviluppo delle Reti Trans-Europee dell'Energia (“TEN-E”), consentirà all’Europa di diversificare le proprie fonti di approvvigionamento di gas naturale con potenziali benefici anche per l’Italia.

 

Il gasdotto, costituito da due linee parallele lunghe 1.220 km, avrà una capacità complessiva di 55 miliardi di metri cubi l’anno e incrementerà la fornitura di gas verso il mercato europeo dalla Russia, primo produttore al mondo di gas naturale con oltre il 25% delle riserve globali.

 

Sono sponsor del progetto OAO Gazprom (con il 51% delle azioni), primo produttore di gas naturale del mondo, le tedesche E.ON Ruhrgas AG (15,5%) e BASF SE/Wintershall Holding Gmbh (15,5%), l’olandese N.V. Nederlandse Gasunie (9%) e la francese GDF Suez SA (9%).

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 30 aprile 2025
A seguito del pieno raggiungimento degli obiettivi, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze erogherà un premio variabile lordo di risultato record in favore dei propri dipendenti.
Accordi SACE - 29 aprile 2025
In occasione del Forum Imprenditoriale Italia Turchia, organizzato dal MAECI, in collaborazione con l’Agenzia ICE, SACE annuncia nuove intese per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro per supportare la crescita dell’export italiano espandendo il ruolo di apripista nel Paese.
Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali