Operazioni SACE - 11 marzo 2011

SACE: garanzia da € 500 milioni per Nord Stream 2

SACE ha garantito € 500 milioni del finanziamento concesso nell’ambito della fase II del progetto Nord Stream per la progettazione e posa in realizzazione, ad opera dell’italiana Saipem, della seconda linea del gasdotto sottomarino che attraverserà il Mar Baltico collegando la Russia alla Germania.

 

Nord Stream, indicato come “progetto prioritario” dall’Unione Europea ai fini dello sviluppo delle Reti Trans-Europee dell'Energia (“TEN-E”), consentirà all’Europa di diversificare le proprie fonti di approvvigionamento di gas naturale con potenziali benefici anche per l’Italia.

 

Il gasdotto, costituito da due linee parallele lunghe 1.220 km, avrà una capacità complessiva di 55 miliardi di metri cubi l’anno e incrementerà la fornitura di gas verso il mercato europeo dalla Russia, primo produttore al mondo di gas naturale con oltre il 25% delle riserve globali.

 

Sono sponsor del progetto OAO Gazprom (con il 51% delle azioni), primo produttore di gas naturale del mondo, le tedesche E.ON Ruhrgas AG (15,5%) e BASF SE/Wintershall Holding Gmbh (15,5%), l’olandese N.V. Nederlandse Gasunie (9%) e la francese GDF Suez SA (9%).

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni e Prodotti SACE - 10 dicembre 2024
94 milioni di euro a supporto delle imprese italiane Seas e Cosedil per collegare il Camerun al Gabon
Accordi SACE - 09 dicembre 2024
• L'accordo ha l’obiettivo di promuovere e accelerare la transizione sostenibile e digitale delle imprese italiane, con focus su transizione 5.0, assicurazioni contro i rischi catastrofali, internazionalizzazione • SACE mette a disposizione delle 700.000 imprese e PMI associate a Confartigianato Imprese le sue soluzioni assicurativo-finanziarie
Operazioni e Prodotti SACE - 09 dicembre 2024
Il finanziamento sosterrà i piani di crescita strategica del Gruppo Almawave, e in particolare lo sviluppo di Velvet, modello italiano di Intelligenza Artificiale