Operazioni SACE - 25 gennaio 2012

SACE: garantiti USD 144 milioni per la costruzione di una nuova raffineria in Russia

SACE ha garantito il finanziamento di USD 144 milioni in favore di Taneco, controllata della compagnia petrolifera russa OAO Tatneft, per la costruzione di una nuova raffineria nella Repubblica del Tatarstan (Federazione Russa).

L’intervento di SACE andrà a copertura dei contratti di fornitura assegnati a varie imprese italiane tra cui Mangiarotti, Officine Luigi Resta, Walter Tosto e Weir Gabbioneta.

La costruzione della nuova raffineria, il cui costo complessivo stimato è di USD 7,4 miliardi, permetterà a Taneco di produrre, in linea con quanto previsto dal piano di sviluppo, 148 mila barili al giorno di benzina, diesel, olii combustibili, cherosene e nafta.

Taneco, controllata da OAO Tatneft per il 91%, è stata fondata nel 2005 nell’ambito del programma di sviluppo del settore oil & gas e petrolchimico attuato dalla Repubblica del Tatarstan, una delle regioni più sviluppate della Federazione Russa, con l’obiettivo di raddoppiare la capacità annuale di raffinazione del Paese.

Con questa operazione SACE conferma il proprio impegno a sostenere il business della aziende italiane nel Paese, dove è presente con un proprio ufficio a Mosca.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.