Operazioni SACE - 25 gennaio 2012

SACE: garantiti USD 144 milioni per la costruzione di una nuova raffineria in Russia

SACE ha garantito il finanziamento di USD 144 milioni in favore di Taneco, controllata della compagnia petrolifera russa OAO Tatneft, per la costruzione di una nuova raffineria nella Repubblica del Tatarstan (Federazione Russa).

L’intervento di SACE andrà a copertura dei contratti di fornitura assegnati a varie imprese italiane tra cui Mangiarotti, Officine Luigi Resta, Walter Tosto e Weir Gabbioneta.

La costruzione della nuova raffineria, il cui costo complessivo stimato è di USD 7,4 miliardi, permetterà a Taneco di produrre, in linea con quanto previsto dal piano di sviluppo, 148 mila barili al giorno di benzina, diesel, olii combustibili, cherosene e nafta.

Taneco, controllata da OAO Tatneft per il 91%, è stata fondata nel 2005 nell’ambito del programma di sviluppo del settore oil & gas e petrolchimico attuato dalla Repubblica del Tatarstan, una delle regioni più sviluppate della Federazione Russa, con l’obiettivo di raddoppiare la capacità annuale di raffinazione del Paese.

Con questa operazione SACE conferma il proprio impegno a sostenere il business della aziende italiane nel Paese, dove è presente con un proprio ufficio a Mosca.

Operazioni SACE - 28 maggio 2024
Per la prima volta a livello globale, SACE ha garantito un finanziamento, erogato interamente da HSBC, strutturato secondi i principi della finanza islamica
Operazioni SACE - 28 maggio 2024
For the first time globally, SACE has guaranteed financing with an Islamic finance structure
Operazioni SACE - 27 maggio 2024
Un’operazione di emissioni di Advanced Payment Bond per complessivi 36 milioni di euro realizzata da Banco BPM con UniCredit e garanzia SACE per opere strategiche a favore delle infrastrutture marittime.