Operazioni SACE - 02 febbraio 2012

SACE garantisce USD 400 milioni per l'espansione di Reliance Industries

SACE ha garantito un finanziamento da USD 400 milioni concesso da un pool di banche internazionali a Reliance Industries, il gruppo indiano leader nei settori petrolchimico e dell’oil & gas, per l'ampliamento e il potenziamento della capacità produttiva dei suoi impianti petrolchimici.

La garanzia SACE andrà a sostegno dei contratti per la fornitura di beni e servizi assegnati a diverse società italiane, in particolare piccole e medie imprese, nell’ambito di un piano di investimento in India del valore complessivo di oltre US $ 11 miliardi.

L'annuncio è stato dato oggi, in occasione della cerimonia di firma dell’operazione ospitata presso la sede di SACE a Roma. "La nostra garanzia rappresenta un catalizzatore per la crescita e una leva importante per la competitività degli esportatori italiani, insieme alla qualità e al prezzo dei prodotti - ha spiegato Alessandro Castellano, Amministratore Delegato di SACE, durante la cerimonia -. L'accordo firmato oggi consolida la nostra partnership con Reliance Industries e rafforza il nostro ruolo di facilitatori di business anche nel mercato indiano, dove esistono ancora ampi margini di penetrazione per le imprese italiane".

SACE ha già garantito due linee di credito per Reliance Industries, nel 2007, per costruire la raffineria Jamnagar (un progetto che ha visto coinvolte circa 40 aziende italiane) e nel 2008, per un impegno complessivo di quasi 700 milioni di dollari. SACE è pienamente impegnata nel suo ruolo di facilitatore di business in India e nel supportare le imprese italiane nelle loro esportazioni e attività di investimento nel Paese, attraverso una vasta gamma di prodotti assicurativi e finanziari, incluse garanzie sui prestiti (in valuta estera) concessi alle grandi imprese indiane. Con € 700 milioni di nuovi progetti allo studio in questo mercato, SACE aprirà presto un nuovo ufficio a Mumbai, che fungerà da hub per l'Asia meridionale.

Reliance Industries è la più grande compagnia privata in India e leader nel settore oil & gas e petrolchimico. La sua produzione si estende dai prodotti petroliferi e petrolchimici, alle fibre, ai prodotti per la tessitura e al vestiario. Guidata dal magnate indiano Mukesh Ambani, contribuisce al 13,4% dell’export totale indiano.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.