Operazioni SACE - 02 febbraio 2012

SACE garantisce USD 400 milioni per l'espansione di Reliance Industries

SACE ha garantito un finanziamento da USD 400 milioni concesso da un pool di banche internazionali a Reliance Industries, il gruppo indiano leader nei settori petrolchimico e dell’oil & gas, per l'ampliamento e il potenziamento della capacità produttiva dei suoi impianti petrolchimici.

La garanzia SACE andrà a sostegno dei contratti per la fornitura di beni e servizi assegnati a diverse società italiane, in particolare piccole e medie imprese, nell’ambito di un piano di investimento in India del valore complessivo di oltre US $ 11 miliardi.

L'annuncio è stato dato oggi, in occasione della cerimonia di firma dell’operazione ospitata presso la sede di SACE a Roma. "La nostra garanzia rappresenta un catalizzatore per la crescita e una leva importante per la competitività degli esportatori italiani, insieme alla qualità e al prezzo dei prodotti - ha spiegato Alessandro Castellano, Amministratore Delegato di SACE, durante la cerimonia -. L'accordo firmato oggi consolida la nostra partnership con Reliance Industries e rafforza il nostro ruolo di facilitatori di business anche nel mercato indiano, dove esistono ancora ampi margini di penetrazione per le imprese italiane".

SACE ha già garantito due linee di credito per Reliance Industries, nel 2007, per costruire la raffineria Jamnagar (un progetto che ha visto coinvolte circa 40 aziende italiane) e nel 2008, per un impegno complessivo di quasi 700 milioni di dollari. SACE è pienamente impegnata nel suo ruolo di facilitatore di business in India e nel supportare le imprese italiane nelle loro esportazioni e attività di investimento nel Paese, attraverso una vasta gamma di prodotti assicurativi e finanziari, incluse garanzie sui prestiti (in valuta estera) concessi alle grandi imprese indiane. Con € 700 milioni di nuovi progetti allo studio in questo mercato, SACE aprirà presto un nuovo ufficio a Mumbai, che fungerà da hub per l'Asia meridionale.

Reliance Industries è la più grande compagnia privata in India e leader nel settore oil & gas e petrolchimico. La sua produzione si estende dai prodotti petroliferi e petrolchimici, alle fibre, ai prodotti per la tessitura e al vestiario. Guidata dal magnate indiano Mukesh Ambani, contribuisce al 13,4% dell’export totale indiano.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.