Operazioni SACE - 21 giugno 2012

SACE garantisce un finanziamento da USD 600 milioni per il progetto Etileno XXI in Messico

SACE ha approvato una garanzia sul finanziamento da USD 600 milioni in favore della joint venture brasiliano-messicana Braskem Idesa per la realizzazione del progetto “Etileno XXI” nello stato messicano di Veracruz che, una volta terminato, sarà il più grande stabilimento petrolchimico del continente americano.

L’intervento di SACE andrà a copertura dei contratti assegnati ad aziende italiane, di cui numerose Pmi, per le attività di progettazione e costruzione e la fornitura di macchinari.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto petrolchimico integrato composto da un cracker per la trasformazione di etano in etilene e tre unità per la produzione di polietilene, con un investimento complessivo di circa USD 3 miliardi. A regime, l’impianto consentirà a Braskem Idesa di aumentare la produzione di polietilene fino a 1 milione di tonnellate all’anno, rispondendo così alla crescente domanda domestica.

Con questa operazione SACE raggiunge un’esposizione di oltre € 1,3 miliardi in Messico e conferma il proprio sostegno alla competitività delle imprese italiane, facilitandone il coinvolgimento nei progetti di sviluppo dell’America Latina e le relazioni con i grandi gruppi industriali e finanziari della regione.

Braskem Idesa è una joint venture costituita nel 2009 dalla brasiliana Braskem, la più grande azienda petrolchimica del continente americano e il sesto produttore al mondo di resine termoplastiche, e Idesa, gruppo privato messicano attivo nella produzione e vendita di materiali chimici e petrolchimici.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 06 agosto 2026
Si è conclusa oggi la missione in Western Australia di Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, accompagnato da Gianclaudio Torlizzi, consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto e da Flavio Castri, Head of South-East Asia and Oceania di SACE. La visita, organizzata con il supporto del Consolato d'Italia a Perth, è stata dedicata al rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Australia Occidentale.
Accordi SACE - 04 agosto 2026
Il Gruppo BPER ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 03 agosto 2026
Nei mercati internazionali, la possibilità di concedere tempi di pagamento più lunghi può essere determinante per aggiudicarsi una commessa. Per l’esportatore, però, la dilazione aumenta l’esposizione al rischio di mancato pagamento e può rendere meno sostenibile l’offerta. Il Credito Fornitore risponde a questa esigenza: grazie all’integrazione tra la copertura assicurativa di SACE e il Contributo Export in conto interessi a fondo perduto di SIMEST, consente alle imprese italiane di proporre ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive a medio-lungo termine, proteggendo il credito e mantenendo sotto controllo l’equilibrio economico-finanziario. La dilazione diventa così una leva commerciale per conquistare ordini, entrare in nuovi mercati e far crescere l’export.