Operazioni SACE - 21 giugno 2012

SACE garantisce un finanziamento da USD 600 milioni per il progetto Etileno XXI in Messico

SACE ha approvato una garanzia sul finanziamento da USD 600 milioni in favore della joint venture brasiliano-messicana Braskem Idesa per la realizzazione del progetto “Etileno XXI” nello stato messicano di Veracruz che, una volta terminato, sarà il più grande stabilimento petrolchimico del continente americano.

L’intervento di SACE andrà a copertura dei contratti assegnati ad aziende italiane, di cui numerose Pmi, per le attività di progettazione e costruzione e la fornitura di macchinari.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto petrolchimico integrato composto da un cracker per la trasformazione di etano in etilene e tre unità per la produzione di polietilene, con un investimento complessivo di circa USD 3 miliardi. A regime, l’impianto consentirà a Braskem Idesa di aumentare la produzione di polietilene fino a 1 milione di tonnellate all’anno, rispondendo così alla crescente domanda domestica.

Con questa operazione SACE raggiunge un’esposizione di oltre € 1,3 miliardi in Messico e conferma il proprio sostegno alla competitività delle imprese italiane, facilitandone il coinvolgimento nei progetti di sviluppo dell’America Latina e le relazioni con i grandi gruppi industriali e finanziari della regione.

Braskem Idesa è una joint venture costituita nel 2009 dalla brasiliana Braskem, la più grande azienda petrolchimica del continente americano e il sesto produttore al mondo di resine termoplastiche, e Idesa, gruppo privato messicano attivo nella produzione e vendita di materiali chimici e petrolchimici.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 28 maggio 2024
Per la prima volta a livello globale, SACE ha garantito un finanziamento, erogato interamente da HSBC, strutturato secondi i principi della finanza islamica
Operazioni SACE - 28 maggio 2024
For the first time globally, SACE has guaranteed financing with an Islamic finance structure
Operazioni SACE - 27 maggio 2024
Un’operazione di emissioni di Advanced Payment Bond per complessivi 36 milioni di euro realizzata da Banco BPM con UniCredit e garanzia SACE per opere strategiche a favore delle infrastrutture marittime.