Operazioni SACE - 23 luglio 2012

SACE: firmato l'accordo per un pacchetto di finanziamenti in favore del Gruppo De Eccher per la costruzione del VTB Arena Park

Sono stati perfezionati oggi a Mosca gli accordi tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Intesa Sanpaolo, SACE, Société Generale, KFW IPEXBank e VTB Bank Russia per un pacchetto di finanziamenti all’export in favore del Gruppo De Eccher. L’intervento è pari a circa 500 milioni di euro.
 

Alla cerimonia di firma – tenutasi presso la Casa Bianca, sede del Governo Russo, e alla presenza del Primo Ministro russo Dmitrij Medvedev e del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Mario Monti – hanno preso parte Enrico Cucchiani e Gaetano Micciché, rispettivamente Consigliere Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo, Alessandro Castellano, Amministratore Delegato di SACE, Vasily N. Titov, Vice-Presidente Vicario e Presidente del Consiglio di Amministrazione di VTB Bank Russia e Claudio De Eccher, in rappresentanza del Gruppo De Eccher.
 

Il gruppo Italiano si è aggiudicato nei mesi scorsi il contratto - siglato con la CJSC Management Company Dynamo Mosca - per la costruzione del “VTB Arena Park”: un complesso di alberghi, appartamenti, uffici e relative infrastrutture inseriti nel progetto di riqualificazione dell’area attorno allo stadio della Dynamo Mosca, in vista dei Campionati Mondiali di calcio che si terranno in Russia nel 2018.
 

I 3 accordi di finanziamento, che hanno visto Intesa Sanpaolo operare come unica Banca Agente, sono stati così strutturati:

  • 276 milioni di euro erogati da Cassa Depositi e Prestiti con garanzia SACE sul 100% dell’importo;
  • 208 milioni di euro erogati da Intesa Sanpaolo, Société Generale e KfW IPEX-Bank con assicurazione SACE sul 95% dell’importo. Intesa Sanpaolo, Société Generale e KfW IPEX-Bank hanno agito in qualità di Mandated Lead Arranger;
  • 22 milioni di euro erogati da Intesa Sanpaolo e Société Generale. Intesa Sanpaolo e Société Generale hanno agito in qualità di Mandated Lead Arranger.
     

Gli accordi perfezionati oggi, oltre a dimostrare come l’unione delle competenze e delle volontà di tutte le parti coinvolte confermino la grande capacità delle imprese italiane a operare all’estero anche in periodi complessi come l’attuale, rivestono una grande importanza strategica per le relazioni tra l’Italia e la Russia.
Si tratta inoltre del primo co-finanziamento con banche commerciali a cui partecipa CDP nell’ambito di Export Banca, il sistema di sostegno all’export italiano messo a punto con SACE, società che nell’operazione ha garantito complessivamente 474 milioni di euro di finanziamenti.
 

“Gli accordi firmati oggi rappresentano una risposta concreta del Sistema Italia alle tensioni sulla liquidità - ha dichiarato Alessandro Castellano, Amministratore Delegato di SACE - e sono una prova del valore che SACE e CDP, attraverso Export Banca, possono generare per i nostri esportatori e per la loro competitività sui mercati esteri. Confermano inoltre il nostro impegno in Russia, primo paese estero nel portafoglio di SACE (con € 5,2 miliardi di operazioni assicurate) e mercato strategico per le imprese italiane coinvolte in grandi progetti infrastrutturali come VTB Arena Park, ma anche per le numerose Pmi che qui operano da tempo e a cui abbiamo riservato una linea di prodotti e servizi dedicati.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 05 settembre 2025
SACE ha preso parte alla Missione di Sistema a Singapore, Vietnam e Corea del Sud, guidata dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini e organizzata dal MAECI in collaborazione ICE – Agenzia e Confindustria, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità per il Made in Italy nei settori della transizione digitale, green e delle infrastrutture.
Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.