Operazioni SACE - 23 luglio 2012

SACE: firmato l'accordo per un pacchetto di finanziamenti in favore del Gruppo De Eccher per la costruzione del VTB Arena Park

Sono stati perfezionati oggi a Mosca gli accordi tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Intesa Sanpaolo, SACE, Société Generale, KFW IPEXBank e VTB Bank Russia per un pacchetto di finanziamenti all’export in favore del Gruppo De Eccher. L’intervento è pari a circa 500 milioni di euro.
 

Alla cerimonia di firma – tenutasi presso la Casa Bianca, sede del Governo Russo, e alla presenza del Primo Ministro russo Dmitrij Medvedev e del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Mario Monti – hanno preso parte Enrico Cucchiani e Gaetano Micciché, rispettivamente Consigliere Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo, Alessandro Castellano, Amministratore Delegato di SACE, Vasily N. Titov, Vice-Presidente Vicario e Presidente del Consiglio di Amministrazione di VTB Bank Russia e Claudio De Eccher, in rappresentanza del Gruppo De Eccher.
 

Il gruppo Italiano si è aggiudicato nei mesi scorsi il contratto - siglato con la CJSC Management Company Dynamo Mosca - per la costruzione del “VTB Arena Park”: un complesso di alberghi, appartamenti, uffici e relative infrastrutture inseriti nel progetto di riqualificazione dell’area attorno allo stadio della Dynamo Mosca, in vista dei Campionati Mondiali di calcio che si terranno in Russia nel 2018.
 

I 3 accordi di finanziamento, che hanno visto Intesa Sanpaolo operare come unica Banca Agente, sono stati così strutturati:

  • 276 milioni di euro erogati da Cassa Depositi e Prestiti con garanzia SACE sul 100% dell’importo;
  • 208 milioni di euro erogati da Intesa Sanpaolo, Société Generale e KfW IPEX-Bank con assicurazione SACE sul 95% dell’importo. Intesa Sanpaolo, Société Generale e KfW IPEX-Bank hanno agito in qualità di Mandated Lead Arranger;
  • 22 milioni di euro erogati da Intesa Sanpaolo e Société Generale. Intesa Sanpaolo e Société Generale hanno agito in qualità di Mandated Lead Arranger.
     

Gli accordi perfezionati oggi, oltre a dimostrare come l’unione delle competenze e delle volontà di tutte le parti coinvolte confermino la grande capacità delle imprese italiane a operare all’estero anche in periodi complessi come l’attuale, rivestono una grande importanza strategica per le relazioni tra l’Italia e la Russia.
Si tratta inoltre del primo co-finanziamento con banche commerciali a cui partecipa CDP nell’ambito di Export Banca, il sistema di sostegno all’export italiano messo a punto con SACE, società che nell’operazione ha garantito complessivamente 474 milioni di euro di finanziamenti.
 

“Gli accordi firmati oggi rappresentano una risposta concreta del Sistema Italia alle tensioni sulla liquidità - ha dichiarato Alessandro Castellano, Amministratore Delegato di SACE - e sono una prova del valore che SACE e CDP, attraverso Export Banca, possono generare per i nostri esportatori e per la loro competitività sui mercati esteri. Confermano inoltre il nostro impegno in Russia, primo paese estero nel portafoglio di SACE (con € 5,2 miliardi di operazioni assicurate) e mercato strategico per le imprese italiane coinvolte in grandi progetti infrastrutturali come VTB Arena Park, ma anche per le numerose Pmi che qui operano da tempo e a cui abbiamo riservato una linea di prodotti e servizi dedicati.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.