Operazioni SACE - 23 luglio 2012

SACE: firmato l'accordo per un pacchetto di finanziamenti in favore del Gruppo De Eccher per la costruzione del VTB Arena Park

Sono stati perfezionati oggi a Mosca gli accordi tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Intesa Sanpaolo, SACE, Société Generale, KFW IPEXBank e VTB Bank Russia per un pacchetto di finanziamenti all’export in favore del Gruppo De Eccher. L’intervento è pari a circa 500 milioni di euro.
 

Alla cerimonia di firma – tenutasi presso la Casa Bianca, sede del Governo Russo, e alla presenza del Primo Ministro russo Dmitrij Medvedev e del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Mario Monti – hanno preso parte Enrico Cucchiani e Gaetano Micciché, rispettivamente Consigliere Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo, Alessandro Castellano, Amministratore Delegato di SACE, Vasily N. Titov, Vice-Presidente Vicario e Presidente del Consiglio di Amministrazione di VTB Bank Russia e Claudio De Eccher, in rappresentanza del Gruppo De Eccher.
 

Il gruppo Italiano si è aggiudicato nei mesi scorsi il contratto - siglato con la CJSC Management Company Dynamo Mosca - per la costruzione del “VTB Arena Park”: un complesso di alberghi, appartamenti, uffici e relative infrastrutture inseriti nel progetto di riqualificazione dell’area attorno allo stadio della Dynamo Mosca, in vista dei Campionati Mondiali di calcio che si terranno in Russia nel 2018.
 

I 3 accordi di finanziamento, che hanno visto Intesa Sanpaolo operare come unica Banca Agente, sono stati così strutturati:

  • 276 milioni di euro erogati da Cassa Depositi e Prestiti con garanzia SACE sul 100% dell’importo;
  • 208 milioni di euro erogati da Intesa Sanpaolo, Société Generale e KfW IPEX-Bank con assicurazione SACE sul 95% dell’importo. Intesa Sanpaolo, Société Generale e KfW IPEX-Bank hanno agito in qualità di Mandated Lead Arranger;
  • 22 milioni di euro erogati da Intesa Sanpaolo e Société Generale. Intesa Sanpaolo e Société Generale hanno agito in qualità di Mandated Lead Arranger.
     

Gli accordi perfezionati oggi, oltre a dimostrare come l’unione delle competenze e delle volontà di tutte le parti coinvolte confermino la grande capacità delle imprese italiane a operare all’estero anche in periodi complessi come l’attuale, rivestono una grande importanza strategica per le relazioni tra l’Italia e la Russia.
Si tratta inoltre del primo co-finanziamento con banche commerciali a cui partecipa CDP nell’ambito di Export Banca, il sistema di sostegno all’export italiano messo a punto con SACE, società che nell’operazione ha garantito complessivamente 474 milioni di euro di finanziamenti.
 

“Gli accordi firmati oggi rappresentano una risposta concreta del Sistema Italia alle tensioni sulla liquidità - ha dichiarato Alessandro Castellano, Amministratore Delegato di SACE - e sono una prova del valore che SACE e CDP, attraverso Export Banca, possono generare per i nostri esportatori e per la loro competitività sui mercati esteri. Confermano inoltre il nostro impegno in Russia, primo paese estero nel portafoglio di SACE (con € 5,2 miliardi di operazioni assicurate) e mercato strategico per le imprese italiane coinvolte in grandi progetti infrastrutturali come VTB Arena Park, ma anche per le numerose Pmi che qui operano da tempo e a cui abbiamo riservato una linea di prodotti e servizi dedicati.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 18 giugno 2025
Con oltre 800 porti turistici, approdi e punti di ormeggio e 162mila posti barca lungo 7.700 chilometri di costa e 15 regioni costiere, la portualità turistica italiana è un volano di crescita con opportunità di investimenti per rafforzare il proprio potenziale. Più strutture, innovazione, competitività e proiezione internazionale sono gli obiettivi al centro del Piano presentato da Assonat in collaborazione con SACE.
Accordi SACE - 10 giugno 2025
Con l’obiettivo di supportare lo sviluppo del settore aeroportuale italiano, SACE ha firmato un protocollo di intesa con Enac Servizi. I firmatari del protocollo hanno espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto e hanno già avviato le prime azioni per dare concreta attuazione alle attività previste dall’intesa per sostenere lo sviluppo infrastrutturale della rete aeroportuale italiana.
Operazioni SACE - 09 giugno 2025
Cherry Bank S.p.A. ha perfezionato un'operazione di finanziamento a supporto della strategia di crescita internazionale di S.I.A. Safety Industrial Applications S.r.l., garantita da SACE